Teatro Milano
3:30 pm, 29 Maggio 22 calendario

Dead Centre presenta Beckett’s Room al Grassi

Di: Redazione Metronews
condividi

TEATRO In prima nazionale, al Teatro Grassi, da stasera al 31 maggio, andrà in scena lo spettacolo di Dead Centre, Beckett’s Room. L’appartamento di Parigi nel quale vissero Samuel Beckett e la compagna Suzanne durante la Seconda guerra mondiale diventa l’ambientazione che accoglie l’opera della compagnia irlandese.

I personaggi sono assenti dalla scena: lo spettatore ne segue le storie attraverso le voci e i movimenti “miracolosi” degli oggetti sul palco. Uno spettacolo che racconta non solo il ruolo dei due protagonisti nella Resistenza francese, ma parla anche di tutte quelle esistenze anonime che, in Europa, furono colpite dal conflitto.

La storia di Beckett’s Room

Beckett’s Room racconta la storia dell’appartamento che a Parigi accolse il famoso scrittore e drammaturgo irlandese Samuel Beckett e la compagna Suzanne Dechevaux-Dumesnil durante la Seconda guerra mondiale.

L’opera indaga la vita di Samuel e Suzanne nel contesto della Resistenza francese, mettendo in discussione il prezzo della libertà artistica in tempi di censura, e cosa significasse opporsi a un regime totalitario. Parla anche di tutte le altre vite senza nome che, in Europa, sono state colpite dal conflitto.

Uno spettacolo senza interpreti

Uno spettacolo senza interpreti, che stimola il pubblico a impiegare l’immaginazione mentre ascolta le voci dei protagonisti nelle cuffie e ne vede svolgersi le storie attraverso il movimento “miracoloso” degli oggetti sul palco: si sentono parole, passi, risate, i tasti del pianoforte suonare, una tazza di caffè viene sollevata, un libro viene aperto mentre l’assenza fisica dei personaggi ci induce a concentrarci attentamente sulle loro storie e sul mondo che cambia.

Bush Mouzarkel, codirettore artistico di Dead Centre, spiega: «L’espediente di raccontare una storia teatrale coinvolgente ed emozionante a un pubblico che può sentire le voci disincarnate di personaggi non visibili è un’interpretazione che ci piace pensare avrebbe divertito lo stesso Samuel Beckett».

I Dead Centre incontreranno il pubblico domani al Chiostro Nina Vinchi, alle 18, insieme a Paola Villani. Altre info su https://www.piccoloteatro.org/it/ 

 

29 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo