CONFERENCE LEAGUE
11:31 pm, 25 Maggio 22 calendario

La Roma fa festa, la Conference League è sua

Di: Redazione Metronews
Roma Conference League
condividi

La Roma fa festa, la Conference League è sua. La Roma a 31 anni dalla sua ultima finale europea trionfa a Tirana, conquistando la Conference League, alla sua prima edizione, battendo in finale il Feyenoord 1-0. Il gol vittoria dei giallorossi è firmato da Zaniolo al 32′ del primo tempo, risultato tenuto dalla squadra di Mourinho con le unghie e con i denti fino al 95′. Una gara di tecnica e cuore che regala alla Roma un trofeo europeo che mancava dalla Coppa delle Fiere del 1961. Per Mourinho è il quinto trionfo in una Coppa Europea, dopo due Champions e due Europa League, è il primo e l’unico tecnico ad aver vinto in tutte e tre le competizioni Uefa. L’Italia torna a sollevare un trofeo europeo dopo 12 anni dall’Inter del triplete dello stesso Mourinho.

Conference League alla Roma: ma il Feyenoord è stato un osso duro

Si è capito subito che partita sarebbe stata. Inizialmente ha sofferto l’intensità di gioco molto elevata degli olandesi ed ha faticato a ripartire. Salvo poi passare in vantaggio al 32’: il gol porta la firma di Zaniolo, che ha sfruttato al massimo un assist in verticale di Mancini bucando Bijlow in uscita e trasformando in oro zecchino l’unica vera chance da rete creata dagli uomini di Mourinho in tutta la partita.

Dopo l’intervallo due pali ed una tempesta di tiri hanno annunciato alla Roma quale sarebbe stato il tema del secondo tempo: un pressing totale da parte degli olandesi ed una sofferenza infinita, con il Feyenoord costantemente in avanti. Ma la Roma riesce a rispondere senza rischiare in avvio. Al 15′ Pellegrini avvia il contropiede ma scivolando perde l’abbrivio iniziale e manca il passaggio filtrante verso Zaniolo in profondità. Proprio dopo un quarto d’ora però i giallorossi perdono Mkhitaryan ha una ricaduta dopo l’infortunio di un mese fa al flessore della coscia destra.

L’armeno lascia il campo per fare posto a Oliveira. La squadra di Mou non si intimorisce e al 24′ arriva una palla illuminante con l’esterno di Pellegrini ma Zaniolo per questioni di pochi centimetri non aggancia la sfera nel cuore dell’area di rigore. Poco dopo sponda di Abraham invitante per Pellegrini che non arriva però sul pallone. Gli olandesi arretrano leggermente il baricentro e la Roma trova il vantaggio: al 32′ Mancini pesca con un lancio lungo Zaniolo, che controlla bene di petto in area e anticipa Bijlow con la punta del piede sinistro per l’1-0 della Roma. Gli olandesi provano a reagire e al 41′ ci prova dalla distanza Kocku ma il tiro è troppo centrale e Rui Patricio blocca in due tempi.

A Roma iniziava la festa

Nel frattempo, dopo la conquista della Coppa, a Roma lo stadio Olimpico veniva invaso da migliaia di tifosi che immediatamente si riversavano in strada in una festa attesa cinquanta anni.
I festeggiamenti, poi, sono naturalmente andati avanti tutta la notte.

25 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo