Torino
4:40 pm, 24 Maggio 22 calendario

Un salone del libro da record, il più visitato di tutti i tempi

Di: Redazione Metronews
condividi

Sono stati oltre 168 mila i visitatori complessivi di questa edizione del Salone del libro. Un numero che abbatte tutti i record del passato nell’anno della ripresa dopo la pandemia. E ora l’organizzazione guarda al futuro, con il presidente della Città del libro Silvio Viale che evoca un «miglioramento della qualità dei progetti e dei servizi a partire dalle prossime edizioni. Il Comune e la Regione si sono detti disponibili e pronti a intervenire sulla struttura». Dall’altro lato all’orizzonte c’è l’addio dell’attuale direttore del Salone Nicola Lagioia, che curerà ancora l’edizione 2023 prima di lasciare il testimone al successore. Ma la scelta si saprà già “il prossimo autunno” ha annunciato Viale

«E’ il Salone più visitato di tutti i tempi che ha registrato numeri eccezionali» ha detto Lagioia tracciando un bilancio dell’edizione 2022 che si è chiusa lunedì sera al Lingotto. «C’è stato un record di visitatori – ha aggiunto – gli editori non hanno mai venduto tanti libri come in questa edizione e i numeri ci dicono che questa crescita che si registra anni dopo anno, dal 2017 ad oggi, non è una fiammata ma una crescita strutturale, questo significa che il Salone di oggi è molto diverso da quello di qualche anno fa, è entrato in una nuova dimensione, si è allargato, è diventato più solido».

Tutti i numeri del Salone

Le sale convegni allestite nei padiglioni della manifestazione sono state 49 e hanno ospitato complessivamente 1446 eventi di cui 200 hanno registrato il sold out. Le persone che hanno partecipato agli eventi sono state oltre 89.450, di queste 26 mila hanno effettuato la prenotazione online. La piattaforma del Salone ha registrato 72 mila iscrizioni, i giornalisti accreditati quasi 2500, il 58% in più rispetto al 2021, i blogger 1320, li operatori professionali 1900. Nell’esordio su TikTok sono state 1,6 mln le visualizzazioni.

24 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo