Salone del Libro
2:52 pm, 18 Maggio 22 calendario
7 minuti di lettura lettura

Al via a Torino il Salone Internazionale del Libro

Di: Redazione Metronews
Salone del Libro
condividi

Apre ufficialmente la 34esima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, con la Sala Oro di Lingotto Fiere che ospiterà l’inaugurazione istituzionale e a seguire la lectio dello scrittore indiano Amitav Ghosh.

Il Salone del Libro

Alla cerimonia interverranno il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, il ministro della Cultura Dario Franceschini, il sottosegretario gli Affari Esteri Benedetto Della Vedova. L’inaugurazione del Bookstock, lo spazio dedicato ai ragazzi, ospiterà l’intervento di Maria Falcone, che racconterà agli studenti le battaglie e il lascito morale del fratello Giovanni a 30 anni dal suo assassinio.

Con circa 150mila visitatori quella 2021 è stata un’edizione da record migliore anche di quella pre-covid del 2019. Tantissimi i ragazzi, oltre 50mila, che hanno visitato il salone fisicamente o virtualmente.

Il programma e gli incontri, Amitav Ghosh e i “Cuori selvaggi”

Domani alle 20, invece, in diretta dall’Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino, si terrà il concerto inaugurale Selvatico Sacro, Improvvisazioni a tre voci, un evento speciale dal vivo ideato e proposto da Rai Radio3, che coniuga le parole della poeta Mariangela Gualtieri, la musica del trombettista Paolo Fresu e del pianista Uri Caine. La serata, che è sold out, sarà introdotta dallo scrittore Amitav Ghosh e da Nicola Lagioia e sarà trasmessa in diretta su Radio3 e RaiPlay. “Cuori Selvaggi” è il tema della XXXIV edizione del Salone del Libro, un fil rouge che accompagnerà gli appuntamenti, le conversazioni, gli spettacoli, le letture, i concerti nel Salone più grande di sempre. Dopo il successo dell’edizione di ottobre, il Salone torna infatti con un ulteriore ampliamento degli spazi di 10mila metri quadri, che portano a 110mila i metri quadri complessivi della superficie espositiva.

Le registrazioni di una selezione di eventi saranno disponibili on demand sulla piattaforma SalTo+ il giorno successivo a quello dell’evento: si tratta degli incontri con Maria Falcone; Carlotta Vagnoli; Pif e Marco Lillo; Jovanotti; Ilaria Capua; Dario Fabbri; Arturo Brachetti; Simonetta Agnello Horby; Paolo Cognetti; Zerocalcare; Elly Schlein; Mario Calabresi, Marco Damilano e Cecilia Sala; Melania Mazzucco; Dario Argento; Marcel Jacobs; Sabrina Efionayi e l’evento conclusivo del progetto «Un libro tante scuole».

Il successo degli audiolibri

Un italiano su cinque ascolta gli audiolibri, almeno secondo i nuovi dati forniti da Audible, società di Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione. Prosegue a gonfie vele dunque un trend positivo con un’impennata già ampiamente documentata negli ultimi anni, soprattutto durante il primo lockdown, e che oggi viene testimoniata da nuovi dati positivi. Secondo l’ultima ricerca condotta proprio per Audible da NielsenIQ, che verrà presentata sabato 21 maggio alle ore 10:00 presso la Sala Lisbona durante il Salone Internazionale del Libro di Torino, gli audiolettori crescono ancora e sono ora il 17% della popolazione adulta, per un totale di 10,2 milioni di italiani fruitori di storie raccontate da grandi voci, un bel +2% rispetto al 2021.

Il 40% del campione intervistato ha ascoltato almeno un audiolibro nell’ultimo anno e l’11% di questo è un cosiddetto heavy user, ovvero ascolta audiolibri con regolarità almeno una volta alla settimana. La maggior parte degli audiolettori, il 35%, dichiara di alternare libri cartacei e ebook; il 37% apprezza anche usufruire dei numerosi podcast distribuiti sulle varie piattaforme disponibili in Italia. Cresce anche il tempo che gli italiani sono disposti a dedicare all’ascolto delle loro storie preferite: la durata media della sessione di ascolto arriva nel 2022 a sfiorare il tetto della mezz’ora, nonostante l’impatto dei social che mettono a dura prova la capacità di concentrazione delle persone: gli audiolettori restano incollati alle cuffie per ben 27,5 minuti (+10% rispetto all’anno precedente)

 

18 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA