Cannes
12:01 am, 23 Maggio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Cannes, sul red carpet della Bruni Tedeschi arriva Sharon

Di: Orietta Cicchinelli
Cannes
condividi

Cannes accende i riflettori su Valeria Bruni Tedeschi e il suo ultimo lungometraggio, Les Amandiers, presentato in Concorso al Festival. E sul red carpet arriva Sharon Stone (che a Cannes è di casa con la sua associazione benefica) a rubare la scena agli attori del film, dove la Bruni racconta la scuola di teatro che alla fine degli Anni ’80 lei stessa frequentò.

Valeria Bruni Tedeschi e gli Anni ’80

«È stato un modo per riflettere sulla mia giovinezza con i giovani di oggi. Il cinema permette di rivivere i ricordi senza nostalgia», spiega la Bruni. E, riguardo a quel periodo, sottolinea come fossero «anni in cui si era molto in pericolo. Nel film – continua – ho anche criticato quella scuola di teatro che accettava l’uso della droga». La storia, infatti, ruota intorno a tre ventenni che entrano nell’istituzione Théâtre des Amandiers di Nanterre dove Patrice Chéreau regna sovrano. I ragazzi, strada facendo, impareranno, ameranno e faranno, nel bene e nel male, le loro prime dure esperienze‎. Nel cast Louis Garrel (che sul tappeto di Cannes sfila al braccio di Sharon), Clara Bretheau, Eva Danino, Sarah Henochsberg.

E oggi a Cannes tocca a David Cronenberg

Oggi alla Croisette altri due assi in corsa per la Palma d’Oro. Atteso (in Concorso) Crimes of the future di David Cronenberg con Viggo Mortensen, Léa Seydoux, Kristen Stewart. Qui Saul Tenser è una star della performing art conosciuto ovunque. Con la sua partner Caprice, decide di andare oltre mettendo in scena la trasformazione dei suoi organi. Un’agente di polizia sorveglia la coppia, finché un misterioso gruppo estremista non irrompe sulla scena… Alle soglie degli 80 anni il grande regista canadese torna alla sua antica ossessione per la trasformazione del corpo umano e l’avvento della macchina. In Concorso si vedrà Decision to leave di Park Chan-Wook con Tang Wei, Park Hae-il, Go Kyung-pyo. Il corpo sempre al centro per l’autore di Old Boy che indaga su uno strano incidente di montagna in cui un uomo ha perso la vita.

23 Maggio 2022 ( modificato il 22 Maggio 2022 | 20:35 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo