Cannes
3:01 pm, 14 Aprile 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

A Cannes due italiani in concorso: Martone e Bruni Tedeschi

Di: Redazione Metronews
Cannes
condividi

Due i film italiani in concorso al Festival di Cannes. Ovvero: Nostalgia di Mario Martone tratto dall’omonimo romanzo di Ermanno Rea e Les Amandiers di Valeria Bruni Tedeschi sui suoi Anni ’80 a Parigi alla scuola di teatro di Patrick Chereau. Il nostro Paese sarà rappresentato anche da Marco Bellocchio con Esterno Notte, la serie tv sul sequestro di Aldo Moro che sarà presentata nella sezione Cannes Première. Ad annunciarlo oggi Thierry Fremaux nella conferenza stampa del festival di Cannes.

I 18 titoli in Concorso al Festival di Cannes

I 18 film in concorso della 75esima edizione, selezionati tra gli oltre 2.200 film ricevuti dagli organizzatori. Sono Thierry Fremaux: Holy Spider di Ali Abbasi. Les amandiers di Valeria Bruni Tedeschi. Crimes of the future di David Cronenberg. Tori et Lokita di Jean-Pierre e Luc Dardenne. Stars at noon di Claire Denis. Frère et Soeur di Arnaud Desplechin. Close di Lukas Dhont. Armageddon Time di James Gray. Broker di Hirokazu Kore-Eda. Nostalgia di Mario Martone. Rmn di Cristian Mungiu. Triangle of Sadness di Ruben Ostlund; Haeojil di Gyeolsim di Park Chan-wook. Showing up di Kelly Reichardt. Leilàs Brothers di Saeed Roustaee. Boy from Heaven di Tarik Saleh; Zhena Chaikovskogo di Kirill Serebrennikov. Eo di Jerzy Skolimowski.

Fuori concorso Ethan Cohen col suo Jerry Lee Lewis: Trouble in Mind

In attesa di alcune pellicole che non sono state rivelate perché mancano ancora le conferme, sono state annunciate nelle sue sessioni speciali, fuori concorso, l’ucraino Sergei Loznitsa che torna sulla Croisette con The natural history of destruction. Un film ancora una volta incentrato sul suo paese. Ed Ethan Cohen che firma da solo Jerry Lee Lewis: Trouble in Mind, sul musicista americano.
Nelle sessioni di mezzanotte Brett Morgen renderà omaggio a David Bowie in Moonage Daydream. Qui parla di quanto l’artista fosse interessato al cinema e pioniere dei suoi video musicali. Mentre fuori concorso Cèdric Jimènez racconterà in Novembre l’indagine sugli attentati del 13 novembre 2015 a Parigi.

Cannes Première

George Miller presenterà in anteprima Three thousand years of longing e in Cannes Première, sezione dedicata agli habitué di Cannes per dare spazio ai progetti non in concorso, spicca l’italiano Marco Bellocchio con Esterno Notte. La serie sul rapimento e l’assassinio nel 1978 dell’allora leader della Democrazia Cristiana, Aldo Moro, da parte delle Brigate Rosse.
Il regista francese Michel Hazanavicius aprirà il concorso con ‘Z (comme Z)’, una commedia zombie che sarà presentata fuori concorso.

Nella sezione Un Certain Regard, la seconda più importante del Festival, sono state incluse sette opere prime e dei 15 film annunciati oggi, otto sono stati realizzati da donne, secondo Frèmaux. In questa sezione, Domingo y la niebla, il secondo film del regista costaricano Ariel Escalante, è in competizione dopo El sonido de las cosas (2016), che racconta la storia di un uomo di campagna che è regolarmente visitato dal fantasma di sua moglie. È, per il momento, l’unica presenza ispanica al festival. E anche Beast, il titolo provvisorio del primo film di Gina Gammell e Riley Keough – nipote di Elvis Presley – girato in una riserva indiana.

14 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo