Bologna
7:48 pm, 12 Maggio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Il Giro d’Italia a Bologna mercoledì 18 maggio

Di: Redazione Metronews
Giro d'Italia Bologna 18 maggio
condividi

Bologna si appresta ad accogliere il passaggio dei ciclisti del Giro d’Italia. Mercoledì 18 maggio, infatti, è in programma l’undicesima tappa che porterà la carovana rosa da Sant’Arcangelo di Romagna a Reggio Emilia.

Una tappa di 203 chilometri

Ben 203 chilometri prevalentemente pianeggianti per una delle tappe più lunghe di questo Giro. Sotto le Due Torri i ciclisti transiteranno senza fermarsi ma sarà comunque un grande spettacolo. La carovana rosa percorrerà la Via Emilia, entrerà a Bologna e si dirigerà in direzione San Giovanni in Persiceto, Crevalcore, Camposanto, Carpi, Correggio per poi proseguire verso Reggio.

I corridori transiteranno anche nei pressi del cratere provocato dal sisma che nel 2012 sconvolse l’Emilia-Romagna. Il passaggio della carovana per le strade di Bologna è previsto intorno alle 15 di mercoledì, ma già da martedì sera saranno attivi i divieti di sosta su tutto il tratto della via Emilia nel percorso di tappa. Tra le ipotesi anche l’uscita anticipata da scuola.

I risultati di oggi

Oggi Arnaud Demare ha vinto la sesta tappa del Giro d’Italia 2022, la Palmi-Scalea (Riviera dei Cedri) di 192 chilometri. Il corridore della Groupama-FDJ ha battuto in volata al fotofinish Caleb Ewan e Mark Cavendish, bissando il successo di ieri a Messina.

«Quando è partita la volata ero un pò in ritardo. Ho deciso di non lanciarmi subito e rimanere a ruota, poi con un colpo di reni mi sono sentito davanti. Fantastico, che bella vittoria. Un lavoro magnifico di tutta la squadra. Forse un mese fa sarei stato dietro e invece sono davanti, questo è il ciclismo». Queste le parole di Arnaud Demare.

Grande prova di Giacomo Nizzolo, quinto. In top-10 anche gli italiani Andrea Vendrame (settimo), Simone Consonni (ottavo) e Vincenzo Albanese (nono). La maglia rosa rimane sulle spalle dello spagnolo Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo) con 38 secondi di vantaggio sul tedesco Lennard Kamna. Domani appuntamento con la settima tappa, la Diamante-Potenza di 196 km (partenza alle ore 11:55).

12 Maggio 2022 ( modificato il 7 Dicembre 2022 | 12:08 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo