Torino
3:45 pm, 26 Aprile 22 calendario

Via alle quarte dosi nelle farmacie per gli over 80 in Piemonte

Di: Redazione Metronews
condividi

Da oggi la quarta dose per gli over 80 non fragili si potrà ricevere anche nelle farmacie o dal proprio medico di famiglia attraverso una prenotazione. «Siamo contenti che, andando verso una situazione di minor emergenza e maggiore stabilità, pur sempre di estrema attenzione verso il Covid, le farmacie possano vaccinare per la 4a dose gli over 80 (prima ci si fermava agli under 80), prendendosi così carico della fascia di popolazione più anziana, che ha enormi vantaggi nell’avere un servizio essenziale direttamente nella farmacia sotto casa» ha affermato il Presidente di Federfarma Piemonte Massimo Mana a proposito delle iniziative per il contrasto al Covid.

Nelle farmacie non solo tamponi

Le farmacie non hanno mai smesso di vaccinare o tamponare i cittadini, anzi continuano quotidianamente a monitorare la situazione, a fornire servizi e informare correttamente gli utenti”, ha continuato Mana. Attualmente sono 41.634 le quarte dosi somministrate in Piemonte, con la Regione che ha intenzione di concludere la campagna di inoculazioni entro fine maggio.

Il Piemonte con 543.2 casi ogni 100 mila abitanti si conferma tra le Regioni con l’incidenza Covid più bassa (la media nazionale è di 726.8). L’occupazione dei posti letto ordinari al 25 aprile si è attestata al 12 per cento (il valore nazionale è al 15,5 per cento) e quella delle terapie intensive al 3,5 per cento (a fronte di un valore nazionale del 4,2 per cento), mentre la positività dei tamponi si è attestata al 9,3 per cento.

26 Aprile 2022 ( modificato il 27 Aprile 2022 | 15:42 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo