Bologna
9:08 pm, 14 Aprile 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Pasqua: esodo dei bolognesi e arrivo dei turisti

Di: Redazione Metronews
Arrivo dei turisti
condividi

Con le festività di Pasqua parte l’esodo dei bolognesi, ma sotto le Due Torri sono buone le previsioni per l’arrivo dei turisti.

Pasqua: esodo dei bolognesi e arrivo dei turisti

È ufficialmente iniziato oggi l’esodo di Pasqua. Con le scuole chiuse, già nel corso della giornata molti bolognesi hanno fatto “armi e bagagli” e sono partiti per qualche giorno di relax.

Visto il bel tempo, le mete più gettonate dai vacanzieri sono le località balneari, con la riviera romagnola in testa, le zone termali e anche la montagna.

Riparte il turismo

Intanto nel Bolognese c’è ottimismo per la ripartenza del turismo. Gli hotel del centro storico sono praticamente al completo e questo significa una boccata di ossigeno anche per i tanti ristoratori e commercianti della zona.

Una scia lunga, partita dalla ripresa dell’attività fieristica in presenza e che dovrebbe arrivare fino a maggio inoltrato. Secondo la prima stima di Federalberghi i visitatori che arriveranno sotto le Due Torri dovrebbero essere in prevalenza italiani.

Al Marconi riprende il traffico aereo

Scarseggia ancora il turismo estero ma la graduale ripresa del traffico all’aeroporto “Marconi” fa ben sperare. Come detto tra gli operatori economici del Bolognese c’è ottimismo e se Ascom sottolinea come il prossimo weekend possa rappresentare quel trampolino di lancio, o meglio di rilancio, da Confesercenti fanno sapere che i ristoratori loro affiliati sono già al completo per il pranzo di Pasqua e Pasquetta.

Torna il Bonus Spesa

Ma c’è anche chi non può permettersi di andare in vacanza o al ristorante. Da aprile è tornato il Bonus Spesa per le famiglie in difficoltà. Il Comune di Bologna ha indicato che i requisiti per fare richiesta prevedono un Isee inferiore a 10mila euro. Gli importi erogati variano da 150 per un solo componente a 600 euro per nuclei familiari di 6 o più persone.

14 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo