Ucraina
3:50 pm, 29 Marzo 22 calendario
6 minuti di lettura lettura

Turchia: passo avanti nei negoziati tra Russia e Ucraina

Di: Redazione Metronews
I negoziati di Istanbul
condividi

Sono stati raggiunti un consenso e un’intesa comune su alcune questioni”. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, commentando l’esito dei negoziati tra Russia e Ucraina a Istanbul per porre fine alla guerra. “Come abbiamo sempre sottolineato, le questioni più importanti sono il cessate il fuoco ed aprire la strada a una pace duratura”, ha aggiunto.

 L’Ucraina propone inoltre alla Russia trattative separate sullo status della Crimea  e del porto di Sebastopoli, che dovranno concludersi entro 15 anni.

Dai colloqui di Istanbul esce un’intesa: l’Ucraina sarà neutrale

L’Ucraina non ospiterà basi militari straniere. “Vogliamo un meccanismo di garanzie di sicurezza simile a quello previsto dall’articolo 5 della Nato”, “con tali garanzie “non ci saranno truppe straniere nel nostro paese e non entreremo nella Nato”. Lo ha riferito la delegazione di Kiev in un punto stampa al termine del primo giorno di colloqui con Mosca a Istanbul.

A Istanbul, ha detto il capo negoziatore russo, sono stati compiuti passi concreti, anche se la prospettiva di un incontro tra Putin e Zelensky resta confinata a un eventuale post-accordo.

“Faremo due passi concreti per la escalation della crisi”: lo ha detto il consigliere presidenziale russo, Vladimir Medinsky al termine dei colloqui a Istanbul tra la delegazione ucraina e russa. I colloqui, ha continuato, sono ora in fase concreta e “la Russia interromperà l’attività militare vicino a Kiev e Chernikiv”.

Il vice ministro della Difesa, Alexander Fomin, anche lui presente in Turchia, ha confermato la decisione “al fine di aumentare la fiducia reciproca per i futuri negoziati”.

Nulla nell’accordo con Mosca ci dovrebbe impedire di entrare nell’Ue”. Lo ha affermato la delegazione di Kiev al termine del primo giorno di negoziati a Istanbul con la delegazione di Mosca

Usa: sanzioni finché non sarà finita l’invasione russa

Gli Stati Uniti e i loro alleati continueranno a prendere misure economiche contro la Russia fino a quando l’inviasione dlel’Ucraina continuerà. Lo ha detto il vice segretario al Tesoro americano Wally Adeyemo, che ha iniziato da Londra un tour di alcune capitali europee, in un discorso alla Chatham House.  “I nostri alleati e i nostri partner sono impegnati nel prendere ulteriori sanzioni contro l’economia russa” ha detto non specificando l’entità e il tipo di nuove misure. Adeyemo ha parlato anche di un piano per sanzionare istituzioni e individui che aiutano gli oligarchi russi a nascondere i loro beni.

29 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo