Teatro Bologna
2:50 pm, 16 Marzo 22 calendario

Duse, Somma racconta l’incontro mancato tra Dalla e Battisti

Di: Redazione Metronews
condividi

TEATRO Le vite, la storia e le canzoni di Lucio Dalla e Lucio Battisti sono al centro dello spettacolo-concerto Lucio incontra Lucio con Sebastiano Somma e l’Orchestra da Camera della Campania che andrà in scena il 24 marzo, alle 21, al Teatro Duse di Bologna.

Scritto da Liberato Santarpino e diretto dallo stesso Sebastiano Somma, lo spettacolo racconta in musica e parole l’universo artistico delle due icone della musica italiana e propone un’originale lettura delle loro vite.

Lucio Dalla e Lucio Battisti

Due musicisti diversi per stile, provenienza geografica e percorso artistico, accomunati però dalla stessa passione per l’innovazione e nati a distanza di sole dodici ore l’uno dall’altro: il 4 marzo 1943 Dalla, il 5 marzo 1943 Battisti.

Erano i primi anni Ottanta quando Dalla parlò a Battisti di un grande progetto da realizzare insieme: una tournée e poi un disco da incidere. Battisti rifiutò l’invito perché già immerso in una nuova sperimentazione musicale e prossimo alla decisione di sparire dalle scene.

Lucio incontra Lucio

Lucio incontra Lucio (https://teatroduse.it/spettacoli/lucio-in-contra-lucio/) prova, quindi, a figurare quell’incontro artistico immaginario e mai avvenuto raccontando i protagonisti attraverso le canzoni di entrambi e offrendo al pubblico uno spaccato musicale che va dagli anni Sessanta ai giorni nostri.

I brani sono eseguiti dalle voci di Alfina Scorza, Elsa Baldini, Paola Forleo, Francesco Curcio. In scena anche Marco De Gennaro al pianoforte, Gianmarco Santarpino al sassofono, Aldo Vigorito al contrabbasso, Giuseppe La Pusata alla batteria e Lorenzo Guastaferro al vibrafono. La voce narrante è affidata allo stesso Sebastiano Somma che, con i musicisti dal vivo e i cantanti, interpreta entrambi i cantautori sottolineandone affinità e differenze. Uno spettacolo che porterà sul palco il genio di due musicisti molto diversi, ma uniti dalla stessa esigenza di sperimentare sempre nuove strutture musicali.

16 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo