Teatro Bologna
5:35 pm, 30 Marzo 23 calendario

Ozpetek porta Ferzaneide al Duse di Bologna

Di: Redazione Metronews
condividi

TEATRO Un viaggio sentimentale nei ricordi, le suggestioni e le figure umane che hanno ispirato molti dei suoi film: è Ferzaneide, lo spettacolo di e con Ferzan Ozpetek, in scena giovedì 6 aprile alle 21 al Teatro Duse di Bologna.

Ferzan Ozpetek: «Parlo a chi ha incontrato il mio cinema»

Nel suo racconto dal palco, il regista desidera parlare «alle persone che hanno incontrato il mio cinema – spiega Ozpetek stesso  – ai molti che hanno letto le pagine dei miei romanzi, agli altri ancora che hanno ascoltato le opere liriche delle mie dame straziate d’amore, Aida, Traviata, Butterfly».

Ozpetek portò a teatro Mine Vaganti

«Poco più di tre anni fa – prosegue Ozpetek – ho trasferito dal cinema al teatro le Mine Vaganti a me sempre care. E proprio su Mine Vaganti il sipario all’improvviso si chiuse dolorosamente a causa del lockdown. Ne è dovuto passare di tempo prima che quella bizzarra commedia della quotidianità potesse reimpossessarsi del palcoscenico».

«Ferzaneide è nato durante il lockdown»

«In quegli anni di sospensione – continua il regista -, ho pensato spesso ai tanti operatori e protagonisti del panorama teatrale, del palcoscenico in generale, ma pure del comparto musicale, che vivevano la sorte avversa dei tempi, il disagio delle loro famiglie, la condizione critica della precarietà materiale di un lavoro a cui si sono sempre prestati con passione ed entusiasmo. Anche per questo, insieme al produttore Marco Balsamo ho deciso di impegnarmi in prima persona per lanciare un segnale di ripresa di un settore che aveva e che in parte ancora ha bisogno di sostegno e di fiducia. Da lì ha preso corpo Ferzaneide che sarà completamente solo in scena per portare al pubblico non solo il racconto della sua carriera artistica, ma anche il suo sentimento per la vita, la mia e quella degli altri. Nell’amore, nell’amicizia, nello stupore, in tutti quei gesti e luoghi illuminati dalla passione».

«Il teatro può aiutarci a trovare il coraggio di seguire i nostri sogni»

«Negli anni – conclude Ferzan Ozpetek – ho sposato molte cause all’insegna del coraggio. Coraggio. Forse in questa parola è racchiuso il senso di quello che provo a dire sera dopo sera. Il coraggio di inseguire i propri sogni. Il coraggio di sfidare i pregiudizi. Il coraggio, o quantomeno il tentativo, di scovare momenti di felicità dentro a un mondo turbolento come quello attuale. E in questo il teatro può venirci incontro».

30 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo