russia
5:20 pm, 27 Febbraio 22 calendario

Forze strategiche: dai missili Zircon alla difesa spaziale

Di: Redazione Metronews
condividi

Le Forze strategiche di deterrenza, che il Presidente Vladimir Putin ha dato ordine di mettere in stato di massima allerta, sono le forze su cui si basa la capacità dell Russia di esercitare deterrenza per una aggressione, ma anche per sconfiggere un aggressore. Includono sistemi di tipo diverso, fra cui le armi nucleari.

Le Forze di deterrenza si suddividono in Forze strategiche difensive e offensive.

Forze strategiche offensive

Le Forze nucleari strategiche (Icbm, bombardieri e missili di precisione a lunga gittata) costituiscono la base delle Forze offensive in cui rientrano anche le Forze missilistiche strategiche. Le Forze però includono anche sistemi non nucleari o duali, fra cui bombardieri, sottomarini, unità navi, navi armate con missili da crociera. Quindi anche i missili ipersonici a uso duale, Kinzhal (balistico) e Zirkon (da crociera).

Forze strategiche difensive

Sono alla base delle forze difensive invece i sistemi pronti al combattimento, gli strumenti delle forze di difesa aerospaziale, inclusi i sistemi di allerta per attacchi missilistici, sistemi di controllo spaziale, sistemi di difesa missilistica, anti spazio e aerea.

Esercitazioni nucleari

Lo scorso 19 febbraio, prima dell’inizio della guerra contro l’Ucraina, Putin aveva presieduto, dal Centro di controllo del Cremlino, a una esercitazione delle Forze di deterrenza strategica a cui hanno partecipato anche le Flotte del Mar Nero e del Nord.

In quella occasione è stato lanciato anche un missile Zircon.  Le esercitazioni hanno comportato il lancio di «missili balistici e da crociera», ha reso noto il Cremlino, precisando che «gli obiettivi» previsti sono stati «pienamente raggiunti. «Tutti i missili hanno colpito gli obiettivi stabiliti». La Russia aveva svolto in precedenza “con successo” i primi test di lancio dello Zircon da un sottomarino, nel Mare di Barents:il missile ipersonico era stato lanciato dal sottomarino nucleare Severodvinsk, posizionato sulla superficie dell’acqua.

 

27 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo