ucraina
1:18 pm, 26 Febbraio 22 calendario

Nato, 8 caccia Eurofighter italiani inviati a protezione

Di: Redazione Metronews
condividi

L’Italia ha raddoppiato portandola da 4 a 8 la presenza di caccia intercettori Eurofighter in Romania per rafforzare la sicurezza del fianco est dell’Alleanza a seguito dell’offensiva russa in Ucraina.

Gli 8 caccia Eurofighter

“Da domani», ha annunciato il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, «l’Italia potenzierà la propria presenza in Romania raddoppiando il numero dei mezzi aerei già operanti nell’attività di airpolicing». Il potenziamento era stato deciso dal Consiglio dei Ministri di venerdì.

«Nell’ambito del rafforzamento della postura di deterrenza sul fianco est dell’Alleanza, da domani l’Italia potenzierà la propria presenza in Romania raddoppiando il numero dei velivoli Eurofighter già operanti nell’attività di airpolicing». Gli ulteriori 4 aeroplani verranno inviati nella base di Mihail Koglniceanu di Costanza, nel sud-est del Paese. «L’Italia», ha sottolineato il ministro, «sta contribuendo con rapidità e convinzione alle decisioni prese in ambito Nato, e ieri il governo ha approvato una serie di significative misure che prevedono il rafforzamento della postura militare sul fianco est a seguito dell’inaccettabile e ingiustificata aggressione della Russia all’Ucraina».

I militari italiani

La Gazzetta Ufficiale ha pubblicato il decreto legge che che autorizza, fino al 30 settembre 2022, la partecipazione di personale militare alle iniziative della Nato per l’impiego della forza ad elevata prontezza, denominata Very High Readiness Joint Task Force (VJTF). E’ autorizzata, per l’anno 2022, la prosecuzione della partecipazione di personale militare al potenziamento dei seguenti dispositivi della Nato: a) dispositivo per la sorveglianza dello spazio aereo dell’Alleanza; b) dispositivo per la sorveglianza navale nell’area sud dell’Alleanza; c) presenza in Lettonia (Enhanced Forward Presence); d) Air Policing per la sorveglianza dello spazio aereo dell’Alleanza. Complessivamente il decreto legge, che è già in vigore, stanzia 177 milioni di euro per il 2022.

26 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo