ucraina
7:20 pm, 25 Febbraio 22 calendario

Nato dispiega truppe e 100 caccia. Mosca: “No Finlandia in Nato”

Di: Redazione Metronews
condividi

La Nato ha dispiegato truppe e caccia, elementi della sua Forza di reazione rapida per la prima volta in un contesto di difesa collettiva, ha reso noto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg in una conferenza stampa a Bruxelles al termine del Vertice dell’Alleanza atlantica. La decisione è stata presa “per evitare che ci siano malintesi sul fatto che la Nato è pronta a difendere i Paesi alleati”. “Si tratta di migliaia di truppe”, ha aggiunto Stoltenberg.

Nato, truppe e caccia

«Ieri gli alleati hanno attivato i piani di difesa» e «stiamo dispiegando elementi di unità della Nato response force in terra, in mare e in aria. Per rafforzare ulteriormente la nostra posizione e rispondere velocemente». Stoltenberg ha sottolineato che Usa, Canada e alleati europei hanno dispiegato «migliaia di truppe e 100 jet».
«Difenderemo ogni centimetro di territorio Nato», ha assicurato Stoltenberg e «siamo disposti a fare di più, anche pagando un caro prezzo», ha agggiunto.

“Abbiamo attivato i piani di difesa della Nato per prepararci a rispondere a una gamma di possibilità e assicurare il territorio dell’Alleanza, incluso attingendo alle nostre forze di risposta”. E’ quanto si legge nel comunicato finale del vertice di oggi dei leader della Nato, in cui si afferma che “la Nato continuerà ad adottare tutte le misure e le decisioni richieste per garantire la sicurezza e la difesa di tutti gli alleati, abbiamo dispiegato forze di aria e terra sul fianco orientale dell’Alleanza, e marittime in tutta l’area Nato”.
“Stiamo facendo significativi aumenti del dispiegamento delle nostre forze sul fianco est e dispiegheremo le forze necessarie per garantire una deterrenza forte e credibile e difesa in tutta l’alleanza, ora e in futuro”, continua la dichiarazione che ribadisce l’impegno al rispetto dell’articolo 5.

Mosca e la Finlandia nella Nato

“L’ingresso della Finlandia alla Nato avrebbe ripercussioni gravi militari e politiche”, ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ricordando che per Mosca “l’impegno del governo finlandese per una politica di non allineamento militare è un fattore importante nel garantire la sicurezza e la stabilità nell’Europa del Nord”.

25 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo