ucraina
6:44 pm, 22 Febbraio 22 calendario

Sanzioni Ue, stop a mercato capitali e servizi finanziari

Di: Redazione Metronews
condividi

Arrivano le sanzioni Ue alla Russia di Putin. Che colpiranno capitali e finanza.

«I 351 membri della Duma russa che hanno votato a favore di questa violazione della legge internazionale e dell’integrità territoriale e della sovranità dell’Ucraina saranno nella nostra lista delle sanzioni». Lo ha annunciato l’Alto rappresentante dell’Ue per Politica estera, Josep Borrell, al termine del Consiglio Ue Affari esteri straordinario. «Le sanzioni che abbiamo approvano colpiranno forte e faranno molto male alla Russia. E’ evidente che le sanzioni non hanno effetti miracolosi, fanno male e costano. Pensiamo che la storia non è finita. Le sanzioni non sono come un semaforo rosso. Fanno male economicamente. Abbiamo preferito conservare alcune capacità di deterrenza – aggiunge Borrell – per rispondere a nuove azioni della Russia e temiamo molto che ce ne saranno. C’è un arsenale, dobbiamo seguire gli avvenimenti”, spiega. “Pensiamo” che il pacchetto approvato rappresenti un “buon equilibrio” tra l’esigenza di avere un “pacchetto forte” e quella di avere “munizioni di riserva” conclude.

Ursula von der Leyen

«Questo solido pacchetto di sanzioni contiene un numero di misure calibrate. E’ una chiara risposta a questa violazione della legge internazionale da parte del Cremlino. Colpiscono direttamente individui e aziende coinvolti in queste azioni. Colpiscono banche che finanziano le operazioni militari della Russia e che contribuiscono alla destabilizzazione dell’Ucraina e vietiamo il commercio tra le due regioni separatiste e l’Unione europea, come facemmo dopo l’annessione illegale della Crimea nel 2014. E infine limiteranno la capacità del governo russo di raccogliere capitali sul mercato finanziario dell’Ue. Renderemo il più difficile possibile per il Cremlino continuare le sue azioni aggressive». Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Sanzioni Ue, colpiti anche 27 soggetti

«Colpiremo 27 individui ed entità che hanno ruolo nel minare o minacciare l’integrità territoriale, la sovranità dell’Ucraina e la sua indipendenza», ha aggiunto. «Queste persone ed entità sono suddivise nelle seguenti aree: i responsabili di minacciare l’Ucraina, le entità che sostengono finanziariamente o materialmente; chi nel settore della Difesa sta giocando un ruolo nelle azioni di destabilizzazione e coloro che sono impegnati in questa guerra di disinformazione», ha spiegato il capo della diplomazia Ue.

Fermato gasdotto Nord Stream 2

«E le banche che stanno finanziando i decisori russi in questi territori. Colpiamo inoltre i rapporti commerciali con i territori dei separtisti, esattamente come facemmo con la Crimea. Per assicurarci che i responsabili sentano realmente le conseguenze economiche delle loro azioni».

«Infine, colpiamo l’abilità del Governo e lo Stato russi di accedere al mercato di capitali e servizi finanziari, limitando il finanziamento delle loro politiche, limitando l’accesso al loro debito sovrano al nostro mercato finanziario», ha aggiunto Borrell. «A questo pacchetto si aggiunge un’altra decisione non dell’Ue ma della Germania a cui voglio rivolgere una parola di apprezzamento per aver reso il nostro messaggio oggi ancora più forte annunciando lo stop della certificazione del gasdotto Nord Stream 2».

 

22 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo