Una femmina
3:59 pm, 17 Febbraio 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Una femmina vietato agli under 14. Protesta 100 Autori

Di: Redazione Metronews
Una femmina
condividi

L’Associazione 100 Autori in campo contro la decisione del ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo di classificare come “Vietato ai minori di 14 anni” il film “Una femmina” di Francesco Costabile, liberamente ispirato al libro inchiesta di Lirio Abbate “Fimmine ribelli. Come le donne salveranno il paese dalla ‘ndrangheta”, nelle sale italiane da oggi.

Una Femmina censurato

“Dopo “La scuola cattolica” – si legge in una nota – un altro film incappa, alla vigilia del suo debutto, in un inaccettabile episodio di censura: un divieto ai minori di 14 anni assegnato al film di Francesco Costabile (scritto con Lirio Abbate, Serena Brugnolo e Adriano Chiarelli) appena presentato in anteprima nella sezione Panorama della Berlinale 2022″.

100 Autori “ha a cuore la protezione dei minori, quanto i membri della commissione. Ne rispetta gli obiettivi e concorda con l’intenzione di tutela. Ma questa scelta rischia ingiustamente di limitare la visione proprio a quella parte di spettatori che avrebbero più bisogno e diritto di vederlo”. La decisione della Commissione di Revisione Cinematografica “coglie di sorpresa. E ha il sapore di una scorretta censura visto che i contenuti del film non sembrano giustificare una simile classificazione”.

Le ragioni di 100 Autori

Una femmina è un film sulla mafia, sulla violenza e la libertà di scegliere, sulla testimonianza, l’etica e il coraggio. E si rivolge anche alle fasce più giovani che vivono in contesti ad alto rischio”, argomenta l’Associazione che chiede alla “Commissione di fare un passo indietro e al ministro di rivedere il decreto che regolamenta il lavoro e gli obiettivi della commissione per evitare che ricapitino ancora situazioni così lesive della libertà di espressione degli autori e che non riconoscono allo spettatore, anche il più giovane, la facoltà di giudicare e riflettere in piena autonomia”.

17 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA