MotoGP
7:45 pm, 2 Febbraio 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Marquez torna dopo la vacanza con gli amici: «Pelle d’oca»

Di: Redazione Metronews
condividi

MOTOMONDIALE – Marc Marquez rimesso a nuovo, grazie ai medici e a una vacanza con gli amici. «Mi viene la pelle d’oca al solo pensiero di tornare in sella alla mia MotoGP». Così il 28enne pilota catalano ha detto in merito al rientro in pista in sella alla Honda Hrc, che avverrà sabato sul circuito di Sepang. Sul Blog Repsol, l’otto volte campione del mondo racconta un periodo molto duro, durante il quale ha persino temuto per la sua carriera. Dopo le varie operazioni al braccio, Marquez ha dovuto affrontare (nuovamente) i problemi con la diplopia. «Se dovessi scegliere una parola per definire il mio inverno, non saprei quale scegliere. La verità è che ci sono stati alti e bassi, era tutto caotico, è stato difficile. In certi momenti ho avuto paura di non poter più correre».

Marquez e i medici, tra fratture e diplopia

Poi fortunatamente le cose sono cambiate in meglio: «Il dottor Sánchez Dalmau, il mio medico fidato che mi aveva già aiutato già nel 2012, mi ha detto di intraprendere un trattamento conservativo che ha richiesto tempo e pazienza. E così ho fatto. Grazie ai suoi consigli, il processo di recupero è stato un successo e ho recuperato la vista. Sono molto grato ai medici e ai fisioterapisti che mi hanno curato e a tutti coloro che mi hanno supportato, in particolare il mio team e la mia famiglia. Non sono stato in grado di allenarmi adeguatamente in questi ultimi mesi, ma quando il dottor Sánchez mi ha dato il via libera per tornare in bicicletta, a metà gennaio, ho iniziato a riprendere un po’ di allenamento, perché avevo bisogno per recuperare le ore di guida che mi ero perso. In queste settimane ho fatto motocross, guidando la CBR 600. All’inizio ero dolorante, ma mi sentivo meglio».

La vacanza salutare con i suoi amici

Marquez racconta anche un dettaglio personale che lo ha aiutato a svoltare: «Durante questo inverno, ho fatto un viaggio di quattro giorni a Granada con alcuni amici, una decisione improvvisa che mi ha aiutato a staccare da tutto. Ci siamo svegliati un giorno e abbiamo pensato ‘andiamò”. Iniziavo ad accusare lo star chiuso in casa, e i miei amici sono intervenuti». Il 28enne catalano è pronto a ripartire, proprio dai test in Malesia in programma il 5 e 6 febbraio: «Il test di Sepang mi aiuterà a capire meglio come sto fisicamente e com’è progredito il mio braccio dall’anno scorso. Sarà anche utile vedere il lavoro che Honda ha svolto con la nuova moto. Non vedo l’ora che arrivi il caldo della Malesia perché odio il freddo, quindi non vedo l’ora di partire. Non vedo l’ora di tornare in sella alla mia MotoGP».

2 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo