MotoGp
3:40 pm, 12 Novembre 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

MotoGp, Bastianini su tutti, prima vittoria stagionale

Di: Redazione Metronews
Bastianini
condividi

MotoGp, in Malesia Enea Bastianini in sella alla sua Ducati, sfreccia su tutti e conquista la prima vittoria stagionale, in un’annata finora sfortunata.

MotoGp, Bastianini su tutti, prima vittoria stagionale

Dopo una stagione terribile, fatta di cadute, infortuni, sofferenze e un feeling sulla sua nuova Ducati che faticava a trovare, uno straordinario Enea Bastianini trionfa per la prima volta in stagione nel Gran Premio di Malesia. Il classe 1997 nativo di Rimini piazza la sua Rossa davanti alla Ducati Gresini di Alex Marquez, protagonista di un’altra grande gara dopo la vittoria nella Sprint di ieri. La Ducati di Bastianini batte anche  quella del compagno di squadra Francesco Bagnaia, che stavolta riesce a precedere il rivale per il titolo Mondiale Jorge Martin (quarto). Per l’azzurro si tratta di tre punticini guadagnati nella classifica generale dopo averne persi due ieri, con il distacco che ora risale a 14 lunghezze quando ormai mancano solo gli ultimi due appuntamenti in Qatar e a Valencia.

La gara

Bagnaia e Martin partono entrambi bene, ma in curva 1 vanno leggermente larghi e vergono superati entrambi da Bastianini ed Alex Marquez, assolutamente scatenati e capaci di creare subito un vuoto con gli inseguitori in appena un paio di giri. Nel frattempo i due contendenti al titolo ingaggiano un breve duello con un paio di sorpassi e contro sorpassi, con Pecco che riesce a mantenersi davanti al rivale spagnolo e ad allungare il distacco giro dopo giro.

Per il resto della gara non succede granché davanti: Bastianini controlla senza problemi il vantaggio su Alex Marquez, che a sua volta riesce a tenere a debita distanza Bagnaia. Martin invece non ne ha e chiude lontanissimo dal rivale, ad oltre sette secondi di distanza.

Bastianini: «Felice dopo tante difficoltà»

«Sono davvero distrutto ma felice. Non mi sento ancora al 100% a livello fisico, ma a livello mentale e di cuore assolutamente sì. Finalmente arriva questa vittoria dopo tanto tempo e tante difficoltà. La mia famiglia e i miei amici sanno quanto ho faticato per arrivare fin qui». Si esprime così un felice ed emozionato Enea Bastianini, vincitore del Gran Premio di Malesia di MotoGp.

Alex Marquez, arrivato secondo, commenta: «Ho provato a dare tutto fino alla fine, sono veramente stremato ma contento del weekend che abbiamo disputato. Ci tengo a ringraziare il team per avermi dato una moto perfetta, ma oggi Bastianini è stato più forte. Per noi si tratta di una bella crescita in vista del futuro».

Sul gradino più basso del podio invece Francesco Bagnaia, che guadagna tre punti sul rivale Jorge Martin (quarto): «Ho cercato di recuperare il gap con quelli davanti ma stavo faticando tanto soprattutto in frenata. Comunque sono contento per aver guadagnato qualcosa su Martin e in generale della prestazione», ha commentano l’azzurro nel post gara.

12 Novembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo