MotoGP
3:23 pm, 26 Novembre 23 calendario

Bagnaia campione del mondo per il secondo anno consecutivo

Di: Redazione Metronews
condividi

Ancora una volta Bagnaia, ancora una volta Ducati, ancora una volta Italia: il mondo azzurro delle due ruote fa festa con Pecco e tutta la casa di Borgo Panigale, dopo il secondo titolo di Campione del Mondo di MotoGp centrato dal pilota torinese.

Tutto ciò in virtù della vittoria conquistata da “Nuvola Rossa” nel Gran Premio di Valencia, ma soprattutto della caduta del grande rivale Jorge Martin (Ducati Pramac) nel corso del sesto giro.

Un trionfo speciale per il classe 1997, assolutamente meritato dopo aver dimostrato ancor più maturità rispetto all’anno scorso, quando fu lui a mettere a segno una grande rimonta ai danni di Fabio Quartararo.

Ha dovuto anche stringere i denti e spingere il cuore oltre l’ostacolo dopo il grande spavento di Catalogna, con quel terribile incidente che oltre a mettere a rischio il titolo avrebbe potuto avere riscontri ben più gravi di un “semplice” infortunio.

E invece sul trono c’è ancora lui, sul trono c’è ancora Francesco Pecco Bagnaia. A Valencia, per la cronaca, gran secondo posto per Fabio Di Giannantonio (Ducati Gresini) reduce dal trionfo del Qatar, e terzo posto per Johann Zarco (Ducati Pramac).

Bagnaia

«Un sogno questo titolo. E’ stata una bellissima stagione, purtroppo l’incidente di Barcellona ha influito su qualche risultato successivo, ma vincere oggi è bellissimo. Oltretutto arrivando primi anche in gara. Ultimamente il sabato ci faceva sempre penare, ma alla domenica siamo stati sempre i più forti. Martin out? Non l’ho visto il messaggio, sarebbe stato meglio (ride, ndr). Ho avuto un po’ di paura per la pressione della gomma anteriore, all’inizio ho provato subito a spingere e andata bene. Meglio di così non potevo chiedere». Queste le parole di un felicissimo Francesco Pecco Bagnaia al termine della gara.

26 Novembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo