Bologna
9:59 pm, 26 Gennaio 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Il covid torna a correre in Emilia Romagna

Di: Redazione Metronews
Romagna
condividi

Il Covid torna a far paura in tutta l’Emilia Romagna. Dopo il rallentamento dei giorni scorsi, il contagio ha ripreso a correre. Sono 19.028 i nuovi casi in tutta la Regione e di questi 3.912 nel capoluogo. Aumentano anche i decessi con altri 53 morti, compresi i 16 residenti nel Bolognese. Preoccupa la situazione nelle scuole.

Il covid torna a correre in Emilia Romagna

Nel dettaglio la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 25,9%, e l’età media è di 34,9 anni. I pazienti attualmente ricoverati nelle terapie intensive dell’Emilia-Romagna sono 152 (+2 rispetto a ieri), l’età media è di 62,2 anni. Sul totale, 90 non sono vaccinati (zero dosi di vaccino ricevute, età media 62,0 anni), il 59,2%; (62 persone) sono vaccinati con ciclo completo (età media 62,5 anni).

Un dato che va rapportato al fatto che le persone over 12 vaccinate con ciclo completo in Emilia-Romagna sono quasi 3,7 milioni. Sono invece circa 300mila quelle vaccinabili che ancora non lo hanno fatto: la percentuale di non vaccinati ricoverati in terapia intensiva è quindi molto più alta rispetto a chi si è vaccinato. Questi i principali dati sul covid nelle ultime 24 ore in Emilia Romagna.

Da inizio pandemia, in regione si contano 980.678 casi di positività e 14.902 decessi.

Nuovo Open Day per le vaccinazioni pediatriche

Una situazione che ha convinto la Asl a decidersi per organizzare un altro Open Day di vaccinazioni pediatriche. La data è fissata per il prossimo weekend. In questo senso, proprio alcuni giorni fa, Bonaccini e Lepore sono stati vittime di un attacco di No Vax, che su un muro li hanno definiti “nazisti”.

Il Sant’Orsola e il report sul “long Covid”

Intanto il Policlinico Sant’Orsola ha pubblicato un report sul “long Covid”. Lo studio evidenzia come anche dopo alcuni mesi dalla guarigione dal virus possono persistere sintomi di debolezza, tosse, fatica a respirare, dolore al torace, nausea, febbricola. Nel 60% dei casi i malati li presentano ancora nei 2 mesi dopo la dimissione dal ricovero. Calano al 40% trascorsi 6 mesi.

26 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo