Torino
5:36 pm, 13 Gennaio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Sistema automatizzato e Sms per gestire la quarantena

Di: Redazione Metronews
condividi

Da lunedì sarà un sistema automatizzato a gestire la quarantena dei positivi piemontesi. Ad avvisare dell’inizio e della fine del periodo di isolamento sarà un Sms. Lo ha deciso la Regione Piemonte per semplificare le procedure di isolamento dei positivi legate al Covid-19. Le nuove misure verranno approvate con una delibera nella prossima giunta regionale. In questo modo il Piemonte spera di riuscire a coprire in maniera adeguata l’aumento esponenziale dei casi.

Come funziona il sistema automatizzato

La procedura funzionerà in questo modo: all’inserimento nella piattaforma dell’esito positivo del tampone, il cittadino riceverà automaticamente un sms che conferma l’avvio del periodo di isolamento, con all’interno un link che rimanderà ad una pagina informativa sugli obblighi previsti. Anche i contatti stretti al caso positivo riceveranno un sms che conferma l’avvio dell’isolamento. Concluso il periodo di malattia, il cittadino potrà effettuare un tampone per l’uscita dalla quarantena, presentando al medico o alla struttura accreditata l’sms di comunicazione del periodo di isolamento. L’inserimento del tampone negativo porterà all’avvio automatico di un attestato che confermerà l’avvenuta guarigione e il successivo Green Pass. Nel caso non sia a disposizione un cellulare, l’Asl utilizzerà altri metodi di comunicazione, come ad esempio un indirizzo mail.

«L’obiettivo è snellire la parte burocratica, evitando lungaggini ed inutili attese ai cittadini. Abbiamo definito un protocollo operativo che, nel rispetto della normativa nazionale, consente al cittadino di ricevere le comunicazioni in modo più rapido – hanno affermato il presidente Alberto Cirio e l’assessore Luigi Icardi – direttamente sul proprio telefono, con un messaggio che ha, a tutti gli effetti, il valore di un provvedimento amministrativo. Semplificando le procedure, garantiamo anche maggiore tempestività ed efficacia nelle attività di tracciamento».

Il bollettino di oggi

Intanto oggi l’Unità di Crisi ha comunicato che i nuovi positivi al Covid-19 sono 14.741, pari al 14,8% di 99.791 tamponi eseguiti. I ricoverati in terapia intensiva sono 146 (-1 rispetto a ieri), non in terapia intensiva sono 1.930 (-4 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 158.518 e 18 i decessi. Inoltre, l’analisi periodica del ministero della Salute ha certificato che, anche in Piemonte, la quota della variante Omicron sui nuovi casi è del 77%.

Leggi di più

Il Covid taglia 500 corse Gtt. Consiglio regionale in streaming

13 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo