Torino
7:01 pm, 10 Gennaio 22 calendario

Il Covid taglia 500 corse Gtt. Consiglio regionale in streaming

Di: Redazione Metronews
condividi

Sono state circa 500 (il 4,5 per cento di quelle programmate, che sono in tutto 11 mila) le corse ridotte da Gtt a Torino oggi a causa della mancanza di autisti per contagi e quarantene da Covid-19. Lo ha annunciato la stessa azienda in una nota stampa. Una piccola parte di queste assenze è anche legata alla mancanza di Green Pass, ma l’Azienda dei trasporti di Torino fa sapere che si tratta di “una parte marginale dei dipendenti”. Gtt ha spiegato che «questo risultato è stato frutto anche di interventi specifici sulle linee in sofferenza che Gtt ha messo in campo, per ridurre al minimo le ricadute legate alle assenze, a partire dall’inserimento di mezzi di supporto quando possibile».

Ripresa lenta per Gtt

L’Azienda ha fatto notare poi che «la circolazione delle persone non è ripartita a pieno regime: ad esempio gli universitari sono in Dad. E per questo oggi la metropolitana ha toccato punte del 65 per cento di capienza disponibile contro l’80 per cento di dicembre. Continueremo a monitorare la situazione e ad assumere, se necessario, i provvedimenti del caso che saranno comunicati attraverso il nostro sito e i canali social».

Crescono i decessi

La situazione pandemica a Torino vede la crescita di ben 121 unità i ricoveri nei reparti ordinari. Si riducono però i posti letto occupati in terapia intensiva: ora sono 140 (-5 rispetto a ieri). I nuovi casi sono 8.571, pari al 13,5 per cento dei tamponi eseguiti. Crescono ancora i decessi: la Regione ne segnala 13, di cui 7 avvenuti oggi.

Consiglio regionale in streaming

Anche il Consiglio regionale del Piemonte si riunirà in streaming. Lo ha stabilito la conferenza dei capigruppo, dopo aver osservato l’evolversi della situazione pandemica. Nella seduta di domani si voterà per il rinnovo dell’Ufficio di presidenza e per la scelta dei delegati regionali per l’elezione del Presidente della Repubblica. Si svolgeranno entrambe tramite sistema remoto. «Abbiamo adottato questo sistema che utilizzerà la posta elettronica certificata personale di ciascun consigliere per garantire la segretezza del voto – ha affermato il presidente Stefano Allasia , ma anche la possibilità di esprimersi a chi risultasse positivo a un tampone».

10 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo