Peter Bogdanovich
6:44 pm, 6 Gennaio 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Morto il regista Peter Bogdanovich

Di: Redazione Metronews
condividi

Il regista e sceneggiatore statunitense Peter Bogdanovich è morto oggi all’età di 82 anni per cause naturali nella sua casa di Los Angeles. L’annuncio della scomparsa è stato dato dalla figlia Antonia Bogdanovich a The Hollywood Reporter.

Morto il regista Peter Bogdanovich

Peter Bogdanovichè morto oggi all’età di 82 anni per cause naturali nella sua casa di Los Angeles. L’annuncio della scomparsa è stato dato dalla figlia Antonia Bogdanovich a The Hollywood Reporter. Fu nominato all’Oscar per L’ultimo spettacolo La sua carriera comprende successi come Ma papà ti manda sola? e Paper Moon – Luna di carta.

La vita

Nato a Kingston (New York) il 30 luglio 1939, da padre serbo e da madre austriaca di famiglia ebrea, Bogdanovich ha cominciato a studiare recitazione sotto la guida di Stella Adler dell’Actor Studio. Ha poi ottenuto un incarico come programmatore dei film in proiezione al MoMa di New York.

Successivamente è diventato regista, facendo fatto parte della “New Hollywood” insieme a William Friedkin, Brian De Palma, George Lucas, Martin Scorsese, Michael Cimino e Francis Ford Coppola.

La carriera

Grande estimatore della tradizione hollywoodiana degli anni Trenta e Quaranta i film di Bogdanovich sono caratterizzati da uno stile sobrio e il ricorso alla citazione si rivela originale mezzo espressivo per una riflessione sul recente passato degli Stati Uniti che privilegia la dimensione dell’immaginario cinematografico. Nel 1979 ha ricevuto il premio Pasinetti alla Mostra del cinema di Venezia con Saint Jack.

Ha scritto diversi libri sul cinema, spesso tratti da interviste con registi. Celebre è Il cinema di Orson Welles ma importanti studi sono anche stati dedicati da Bogdanovich a Hitchcock, Howard Hawks, Fritz Lang, Allan Dwan e John Ford.

6 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA