Teatro Bologna
3:05 pm, 29 Dicembre 21 calendario

Aterballetto sostituisce Don Juan con un trittico

Di: Redazione Metronews
condividi

TEATRO Il trittico Preludio, O, Bliss prende il posto, da stasera al 31 dicembre, del Don Juan di Aterballetto che sarebbe dovuto andare in scena al Teatro Comunale. La stessa compagnia presenterà, invece, queste coreografie che hanno riscosso già un ottimo successo di critica e di pubblico. Gli orari e le date degli spettacoli restano invariate come anche i biglietti acquistati.

Il trittico di Aterballetto:Preludio

Preludio è una coreografia firmata da Diego Tortelli. In primo piano una creazione per cinque interpreti costruita attorno ad alcuni tra i più intensi poemi e brani del cantautore australiano Nick Cave, uno dei più grandi esponenti del Post Punk. Cave affronta l’intreccio tra temi come l’amore, la dipendenza, l’ossessione e la perdita intersecandoli tra loro.

La seconda coreografia dell’Ater: O

Un passo a due già apprezzato anche all’estero il balletto firmato da Philippe Kratz. “O” rappresenta due esseri umani o due robot che ci obbligano a interrogarci su come potrebbe mutare il senso del contatto fisico: resterà emotivo e sentito, o diventerà seriale e alienato? Le musiche sono di Mark Pritchard e The Field.

“Bliss” conclude lo spettacolo

La coreografia realizzata da Johan Inger ha vinto il premio Danza&Danza 2016 come “produzione italiana dell’anno”. Lo spettacolo è ispirato dalla musica del Köln Concert di Keith Jarrett. Inger e i danzatori in scena raccontano come ci si relaziona con questa musica iconica: una sfida compositiva ed emotiva.

Il commento di Johan Inger

“Il punto di partenza di questo nuovo spettacolo è la musica del Köln Concert di Keith Jarrett – racconta il coreografo -, che, oltre al sottoscritto, ha ispirato e toccato milioni di persone grazie al suo perfetto tempismo nell’attirare una generazione che si muoveva da una parte all’altra della propria vita. Il mio compito, insieme a quello dei danzatori, è quello di raccontare come ci relazioniamo con questa musica iconica. Nel modo in cui incontriamo questa musica con gli occhi di oggi, è presente sia una sfida compositiva che emotiva. Oggi mi è stato chiesto di dare un’idea di cosa è il mio lavoro, ma la verità dello spettacolo dovrà essere scoperta attraverso il mio incontro con i danzatori  e, insieme, dal nostro incontro con la musica del Köln Concert. Quindi eccoci qui, tutti quanti, non importa quale sia la nostra esperienza. Siamo “principianti” l’uno nei confronti dell’altro e nei confronti della musica che darà voce a questo nuovo incontro”.

Info, orari e prezzi su https://www.tcbo.it/

 

 

29 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo