Milano
5:38 pm, 16 Dicembre 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

Smog oltre i limiti, scattano i divieti

Di: Redazione Metronews
condividi

Corre il Pm10 in Lombardia, tanto che da domani saranno attivate a Milano e provincia le misure temporanee anti smog di primo livello, come previsto dalla Delibera regionale 3606/2020. Ieri è stato infatti raggiunto il 4° giorno consecutivo di superamento dei 50 µg/m³ di PM10, con una media provinciale di 77,4 µg/m³. E, sicuramente la giornata di oggi, a causa dello sciopero generale che ha coinvolto i mezzi di trasporto, non ha certo aiutato. Sono state anche considerate le previsioni meteo per i prossimi giorni, tendenzialmente favorevoli all’ulteriore accumulo di inquinanti. Da qui i divieti.

Le limitazioni per il traffico

Relativamente al traffico, le limitazioni anti smog si attivano nei Comuni con oltre 30.000 abitanti e in quelli aderenti su base volontaria in fascia 1 e 2. In questo caso non possono circolare le auto di classe fino a euro 4 Diesel, comprese quelle dotate di filtro antiparticolato, dalle 8.30 alle 18.30, oltre a quelle già soggette alle limitazioni permanenti.

Riscaldamento e agricoltura

Per quanto riguarda le misure su riscaldamento e agricoltura, le limitazioni si applicano a tutti i comuni della provincia interessata dai superamenti continuativi e prevedono il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici a biomassa legnosa – in presenza d’impianto di riscaldamento alternativo – con emissioni inferiori o uguali a 3 stelle e il limite a 19 gradi delle temperature all’interno degli edifici, con tolleranza di 2 gradi. Relativamente alle limitazioni in agricoltura, è vietato lo spandimento dei reflui zootecnici, salvo iniezione diretta o interramento immediato.

Altri divieti anti smog

Altri divieti sono relativi a tutte le combustioni all’aperto come quelle da residui vegetali, falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio.

16 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo