Milano
5:32 pm, 15 Dicembre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Aria: Pm10 oltre i limiti. E lo sciopero peggiorerà la situazione

Di: Redazione Metronews
condividi

Continua a essere pessima la qualità dell’aria milanese. Anche ieri il livello di polveri sottili in città era ben oltre i limiti: il Pm10 infatti ha toccato quota 92 microgrammi per metro cubo (µg/m3) di media. Dopo il picco di lunedì scorso (quando i microgrammi rilevati erano stati 133), martedì in città le polveri sottili hanno fatto registrare valori più contenuti, ma ancora ben oltre la soglia massima di 50 µg/m3, con il Pm10 che in centro è arrivato a una media giornaliera di 92 µg/m3. L’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (Arpa), che redige il bollettino quotidiano sulla qualità dell’aria in Lombardia, ha segnalato che le centraline del capoluogo hanno segnato 71 µg/m3 di Pm10 in Marche, 75 in Pascal, 67 al Verziere e appunto 92 in Senato.

Totalmente fuori scala anche la media di Pm2.5, che ha toccato quota 63 contro un valore limite di 25 µg/m3. Cattiva anche la qualità dell’aria in provincia del capoluogo lombardo, dove il Pm10 è arrivato a 94 µg/m3 a Pioltello-Limito, 73 a Cassano d’Adda, 68 a Magenta e 58 a Turbigo. Male anche Monza, con i 72 µg/m3fatti segnare in Machiavelli, 79 al Parco e 85 a Meda.

E con lo sciopero l’aria peggiorerà  

E sicuramente domani/oggi la situazione non migliorerà con lo sciopero generale dichiarato da Cgil e Uil. Sulle linee Atm l’agitazione è prevista dalle ore 8.45 alle ore 15 e dalle ore 18 a termine del servizio. L’agitazione non coinvolge Trenord, tuttavia l’azienda fa sapere che il servizio ferroviario potrà subire limitazioni o cancellazioni. Lo sciopero potrebbe infatti «registrare adesione da parte del personale dei gestori delle infrastrutture Ferrovienord e RFI». Saranno comunque previste fasce di garanzia, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Trenord invita infine i passeggeri a prestare attenzione ad annunci sonori e monitor di stazione.

15 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo