NAZIONALE
9:00 pm, 15 Dicembre 21 calendario

Supercoppa Mondiale, Italia-Argentina il 1 giugno a Londra

Di: Redazione Metronews
Italia-argentina
condividi

Supercoppa Mondiale, Italia-Argentina il 1 giugno a Londra. Sarà Londra (stadio da definire), la città che lo scorso 11 luglio ha visto la Nazionale di Roberto Mancini festeggiare il suo secondo titolo continentale, a ospitare mercoledì 1 giugno la “Finalissima” Italia-Argentina. Ad annunciare sede e data dell’inedita sfida tra i Campioni d’Europa in carica e i vincitori dell’ultima Coppa America sono state oggi Uefa e Conmebol. Che, contestualmente hanno confermato l’inaugurazione per l’inizio del nuovo anno di un ufficio congiunto a Londra per coordinare progetti di comune interesse nonchè l’organizzazione di una serie di eventi calcistici nella capitale inglese.

Ceferin soddisfatto

«Siamo lieti di sviluppare il nostro eccellente rapporto con Conmebol – ha dichiarato il presidente Uefa Aleksander Ceferin, dopo la gaffe di un giorno fa nei sorteggi Champions – e il nostro desiderio di agire insieme per lo sviluppo del calcio è ulteriormente riflesso da questo nuovo memorandum d’intesa. C’è una lunga tradizione di collaborazione tra Uefa e Conmebol. Come è testimoniato negli anni con competizioni come il Trofeo “Artemio Franchi” e la Coppa Intercontinentale. Ed è con grande orgoglio che rilanciamo un trofeo così prestigioso per la gioia degli amanti del calcio in tutto il mondo. Non vediamo l’ora di esplorare insieme nuove opportunità. Ed attendiamo con impazienza la Finalissima a Londra nel giugno 2022».

La replica di Conmebol

«Siamo immensamente soddisfatti dei frutti che stiamo raccogliendo con l’Uefa – ha sottolineato il presidente della Conmebol Alejandro Dominguez – stiamo gettando le basi perchè questa collaborazione cresca e si sviluppi. Alla finale tra Argentina e Italia del 1 giugno 2022 a Londra, si aggiungeranno altri eventi sportivi di altissimo livello. L’apertura del nostro ufficio congiunto ci consentirà di affrontare nuovi progetti con agilità e vigore».

Ma Mancini per ora ha altri problemi

Il problema è che l’Italia non potrà pensare subito a questa pur affascinante sfida perchè a marzo è attesa da un impegno più pressante: i playoff per le Qualificazioni al mondiale in Qatar.

 

15 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo