euro 2020
11:59 pm, 11 Luglio 21 calendario

Italia campione d’Europa Mancini: “Siamo stati bravi”

Di: Redazione Metronews
condividi

L’Italia è campione d’Europa. Gli azzurri di Mancini a Wembley trovano un trionfo storico, che le mancava dal 1968. L’Inghilterra padrona di casa è stata battuta ai calci di rigore dopo l’1-1 al termine dei tempi supplementari. L’Italia torna ad alzare un trofeo dopo 55 anni di digiuno. 
“Siamo stati bravi. Siamo stati bravi. Abbiamo preso il gol subito, siamo andati in difficoltà ma poi abbiamo dominato la partita. I ragazzi sono stati meravigliosi”, ha detto il ct azzurro Roberto Mancini alla Rai dopo il successo di Euro 2020 ai calci di rigore sull’Inghilterra. “E’ importante per tutta la gente e per tutti i tifosi. Vinto e giocato bene? Siamo contenti di questo”, ha aggiunto Mancini. «L’abbraccio e le lacrime con Vialli, 30 anni fa eravamo insieme qui e perdemmo. Poi siamo amici da una vita. Riportare la coppa in Italia dopo tanti anni è incredibile. Vialli ed io ci siamo emozionati… forse è perchè siamo anziani…».
 «Abbiamo vinto meritatamente, sentivamo che c’era nell’aria qualcosa di magico. Ce lo meritiamo noi, e se lo merita tutta l’Italia». Così Giorgio Chiellini ai microfoni della Rai, dopo la vittoria dell’europeo contro l’Inghilterra.  «Siamo speciali, godiamocela. Godiamocela – aggiunge Chiellini – La chiave è sempre stata quella di giocare a calcio e di divertirci. Abbiamo subito solo un tiro in porta, abbiamo fatto la storia. Godiamocela».
«E’ un sogno che si avvera, un grande gruppo, abbiamo iniziato a crederci dalla Sardegna. Mano a mano abbiamo acquisito sicurezza. Stasera siamo diventati leggenda. Stiamo vedendo 58mila persone che se ne vanno via….è una grande nazionale l’Inghilterra. I tifosi ci sono rimasti male ma l’Italia gli ha dato una lezione. Quello che succedeva intorno quando abbiamo fatto il riscaldamento era solo contorno, ci siamo detti questo mentre ci fischiavano». Lo ha detto Leonardo Bonucci, ai microfoni della Rai, subito dopo la vittoria contro l’Inghilterra. 
«Ce lo meritiamo tutti, noi siamo quelli che non molliamo mai. Nel pallone può capitare di prendere goal, ma siamo stati spettacolari e ci meritiamo tutto. Gigione (Buffon ndr) è il più forte di tutti, io ho sempre cercato di farmi trovare pronto, ma lui è il numero uno. Vedremo dove arriverò io», dice Gianluigi Donnarumma. 
MATTARELLA: TORNIAMO VINCITORI
«Torniamo vincitori». Sergio Mattarella sale sul volo di Stato che lo riporta a Roma dopo la finale degli Europei vinta dagli Azzurri e trova ad accoglierlo l’equipaggio che espone una bandiera tricolore. «Ci ha portato fortuna», hanno detto i comandanti dell’Aeronautica Militare. «Tutti quanti insieme abbiamo avuto fortuna, una vittoria bellissima», ha risposto Mattarella. 

11 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo