Milano
3:54 pm, 14 Dicembre 21 calendario

Olimpiadi 2026, è già corsa contro il tempo: un anno e 8 mesi buttati

Di: Redazione Metronews
condividi

«Abbiamo perso un anno e 8 mesi, lo abbiamo buttato nel camino col fuoco acceso. Ora il governo Draghi negli ultimi 8 mesi ha accelerato e oggi stiamo festeggiando perchè abbiamo costituito la società che dovrà realizzare le infrastrutture, ma abbiamo vinto le Olimpiadi a giugno nel 2019 e siamo a dicembre 2021». Non è tenero il presidente del Coni, Giovanni Malagò, parlando delle Olimpiadi invernali 2026 di Milano e Cortina, nel corso del suo intervento all’evento  Territori Olimpici: la Lombardia protagonista. «Noi un anno prima dell’evento siamo obbligati contrattualmente a fare i test event. Per farli devi avere gli impianti pronti a gennaio 2025, tra pochi giorni siamo a 3 anni da questo. Io sono orgogliosissimo e meno male che ci agganciamo al Pnrr, ma se non si accelera con qualche ulteriori strumento… siamo onesti, conosciamo la realtà del nostro Paese», ha concluso Malagò.

Per le Olimpiadi San Siro non sia un cantiere

«Su San Siro a noi va bene tutto, qualsiasi cosa decidano, però l’importante è sapere come stanno le cose – ha continuato Malagò- Oggi ci troviamo al centro di un dibattito che è sacrosanto, tra Regione, Comune, ambientalisti. Noi abbiamo scritto che la cerimonia inaugurale sarà a San Siro, qualsiasi San Siro esca, che sia vecchio, nuovo o ristrutturato. Ma non possiamo rischiare ci sia una situazione di cantiere».

Il problema Pala Italia

Il Pala Italia (nella foto), nel quartiere Santa Giulia di Milano, «è in assoluto, in termini temporali, il problema più significativo del dossier Olimpiadi». Per  Malagò «è un dato di fatto. E’ stato posto all’attenzione dell’ultimo incontro con tutti gli stakeholders. Siamo tutti consci». Mentre sul ricorso pendente per la realizzazione del Pala Italia, il presidente del Coni ha concluso: «Mi sembra evidente che in altri Paesi quello che succede qui da noi onestamente non succede su questo tipo di situazione, forse perchè sono state chiarite a monte».  Il Pala Italia è la nuova arena  per ospitare le competizioni maschili di hockey su ghiaccio e la cerimonia di apertura delle competizioni paralimpiche.

Fontana: se vogliamo ce la facciamo

«Finalmente è partita la società, finalmente c’è il commissario della società, credo che a questo punto non si debba più aspettare neanche un giorno per far partire queste opere. Se vogliamo ce la facciamo, è chiaro che bisogna essere molto determinati». A dirlo è stato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, rispondendo a chi gli chiedeva dell’allarme per i possibili ritardi delle infrastrutture.

14 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo