scuola
7:03 pm, 30 Novembre 21 calendario

Dietrofront del governo: niente dad per un solo caso in classe

Di: Redazione Metronews
Dietrofront del governo
condividi

Dietrofront del governo. Non ci sarà alcun ritorno alla didattica a distanza in caso di presenza di un solo alunno contagiato nelle classi delle scuole primarie e secondarie, come invece era indicato da una circolare emanata lunedì sera dai ministeri della Salute e dell’Istruzione. Lo hanno precisato fonti del governo spiegando che – alla luce della situazione epidemiologica attuale e dopo i necessari approfondimenti – continueranno a valere le precedenti regole. La svolta sarebbe venuta dalla disponibilità della struttura del commissario Figliuolo ad intensificare le attività di testing nelle scuole per potenziare il tracciamento. Così Palazzo Chigi ha ribadito che «garantire la partecipazione in presenza e lo svolgimento delle lezioni a scuola in assoluta sicurezza è una priorità del Governo».

Dietrofront del governo

«Facendo seguito alla circolare del 29 novembre sulla gestione dei contatti di casi di infezione in ambito scolastico – si legge nella nuova circolare esplicativa – si precisa che, anche in considerazione della sopravvenuta disponibilità manifestata dalla struttura commissariale in data 30 novembre, potrà essere mantenuto il programma di testing di cui alla circolare del 3 novembre per la verifica della positività dei soggetti individuati come contatti di una classe/gruppo, da effettuarsi in tempi estremamente rapidi, tali da garantire il controllo dell’infezione. In considerazione di quanto sopra, e fermo restando quanto previsto dalla citata circolare del 3 novembre per il sistema integrato di istruzione 0-6 anni, dovrà essere comunque garantita la didattica in presenza per coloro che non rientrano nei provvedimenti di quarantena disposti dall’autorità sanitaria. Alla luce delle indicazioni della struttura commissariale, si intendono conseguentemente superate le disposizioni di cui alla precedente circolare».

«La scuola è solo in presenza»

«Bene l’impegno del governo per garantire la sicurezza sanitaria degli studenti in classe e, al contempo, per evitare il ritorno alla didattica a distanza. La scuola vera è una sola ed è in presenza, tra i banchi con i compagni e di fronte agli insegnanti. Ben vengano tutte le misure utili a scongiurare l’incubo delle lezioni a distanza che limitano l’apprendimento e stroncano la socialità dei ragazzi». Così, in una nota, la presidente della commissione parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza, Licia Ronzulli.

30 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo