Milano
5:51 pm, 29 Novembre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Bertolaso: «A breve 6 hub nei centri commerciali»

Di: Redazione Metronews
condividi

A breve apriranno sei nuovi hub vaccinali nei centri commerciali. Ad annunciarlo oggi, il coordinatore della campagna vaccinale in Lombardia, Guido Bertolaso, durante la diretta Facebook “Stop ai dubbi”, organizzata in Regione con alcuni esperti. «Ci saranno nuovi centri vaccinali, stiamo aprendo un centro bellissimo in una stazione della metropolitana del centro di Milano che vi piacerà moltissimo e fra 7-8 giorni saranno aperti sei nuovi centri in alcuni centri commerciali e poi ci riserviamo delle chicche per quando parleremo delle vaccinazioni dei bambini», ha detto Bertolaso. E, circa i disagi registrati in questi ultimi giorni per le vaccinazioni, ha spiegato: «Gli hub vaccinali di Milano non erano di proprietà di Bertolaso o della Regione. Erano le fiere o dei grandi centri in cui si fanno mostre, esposizioni e spettacoli. Nel momento del lockdown durante il quale nessuno guadagnava niente, queste fiere e questi centri erano disponibili perché non avrebbe potuto fare altro. Alla Fabbrica del Vapore oggi stanno facendo, ad esempio, degli spettacoli e degli avvenimenti a pagamento e, quindi, non possiamo subentrare perché stanno lavorando grazie alle vaccinazioni che abbiamo fatto. Comunque, abbiamo degli hub che abbiamo tenuto di riserva come le Scintille, che oggi è stato completamente riaperto, anche quello della Fiera di Milano è pronto a riaprire».

Attacco Pd per gli hub chiusi di domenica

Di tutt’altro parere, invece, la consigliera regionale Pd, Carmela Rozza, per la quale Regione Lombardia avrebbe aspettato troppo ad aprire i pochi centri vaccinali di domenica. Da ieri gli hub lavorano 7 giorni su 7. Una decisione che arriva «in grave ritardo. Noi avevamo sollecitato già quasi due mesi fa. Solo in extremis, a fronte di un inquietante aumento dei contagi e lo spettro della variante Omicron, la giunta Fontana-Moratti ha capito l’importanza di potenziare tutti gli hub e tenerli aperti anche la domenica per accelerare la somministrazione delle terze dosi, indispensabile ad affrontare la recrudescenza della pandemia». «Spiace solo che si sia perso tanto tempo prezioso. Ancora una volta la giunta non ha saputo gestire la pandemia con lungimiranza e ora si trova ad inseguire l’emergenza», ha concluso Rozza.

Sala: «Niente estensione dell’obbligo della mascherina»

Intanto, il sindaco Beppe Sala ha dichiarato che non è sua intenzione estendere l’uso delle mascherine all’intera città o ad altre zone commerciali. L’obbligo, solo per la zona Duomo-San Babila è entrato in vigore sabato scorso. Quello passato per Sala è «stato un weekend educativo, abbiamo deciso di non multare e passeremo alle multe più avanti. Quello che mi hanno detto i responsabili dei vigili è che la stragrandissima maggioranza delle persone la mascherina ce l’aveva e quindi è stato un segno positivo». A chi chiedeva se l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto sarebbe stato esteso anche in altre zone della città, Sala ha risposto: «Non credo. Ma questo dipenderà dall’evoluzione della pandemia. Noi abbiamo messo questa misura precauzionale laddove ci sarà più affollamento per lo shopping natalizio».

29 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo