covid
5:29 pm, 27 Novembre 21 calendario

Obbligo mascherina, controlli e multe pesanti anche da subito

Di: Redazione Metronews
condividi

Senza mascherina si rischiano, anche da subito, multe pesanti, e i controlli saranno più stretti. Molte amministrazioni comunali hanno infatti deciso di anticipare il giro di vite deciso dal Governo e di adottare restrizioni più o meno graduali. E’ il caso di Milano, ad esempio, dove da oggi e fino al 31 dicembre un’ordinanza del sindaco Beppe Sala prevede l’obbligo di mascherina in centro, anche all’aperto e anche se non ci sono assembramenti, nel perimetro di piazza Castello, largo Cairoli, via Dante, piazza Cordusio, via Orefici, piazza Mercanti, piazza del Duomo, Galleria e corso Vittorio Emanuele II e piazza San Babila. Sono le vie turistiche e dello shopping, e chi le percorrerà a bocca e naso scoperti rischia di pagare da 280 (entro 5 giorni) a 400 euro. «Non è un grande sacrificio – ha sottolineato Sala – siamo tutti abituati, ma in questo momento la prudenza deve tornare a essere forte».

Mascherina, obbligo e multe

Stessa misura, e sempre a partire da oggi, in centro e in Città Alta a Bergamo, dove l’obbligo di mascherina deciso dal sindaco Giorgio Gori resterà in vigore fino all’1 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 22. Qui i numeri del contagio crescono meno veloci che altrove ma il ricordo della tragedia vissuta è troppo forte per non imporre cautela. In Alto Adige, sempre più prossimo a entrare in zona gialla, complice anche il basso numero di vaccinati i Comuni in «zona rossa» sono già 20: sono stati inaugurati i famosi Mercatini di Natale ma gli accessi agli stand sono contingentati e solo il possesso del Green pass garantisce un braccialetto di colore ogni giorno diverso. All’interno, obbligo di mascherina e di distanziamento (almeno un metro) ma «se la situazione dovesse peggiorare e ci sarà un’indicazione da parte dell’autorità sanitaria – avverte il sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi – non esiteremo a chiudere perchè la salute pubblica viene prima dell’economia».
Si va già in centro solo con la mascherina anche a Padova (dalla notte di giovedì), ad Aosta e a Bologna, dove non c’è stato il temuto effetto deterrente sul black friday e in tanti hanno affollato i negozi a caccia di sconti.

Friuli, stop ai No Vax

In Friuli Venezia Giulia, come detto, le nuove restrizioni scatteranno dopodomani, in anticipo, come confermato dal documento del governo pubblicato in Gazzetta ufficiale ed entrato in vigore da oggi: nessuna limitazione, nemmeno transitoria, per chi ha avuto il Covid da meno di 6 mesi o si è vaccinato entro i 12 mesi precedenti, mentre ai No Vax non sarà permesso, ad esempio, di entrare in stadi, palazzetti dello sport, bar, ristoranti, pub, discoteche, cerimonie pubbliche. Per tutti, sempre da lunedì, obbligatorio l’utilizzo della mascherina anche open.

Lunedì sarà il giorno in cui la titolare del Viminale farà il punto, in videoconferenza, con i prefetti per mettere a punto il piano dei controlli.  Una delle primissime idee sul tavolo, quella del coinvolgimento dei militari, sembra aver perso subito quota. Molto più probabile che, nelle metropoli, ci si concentri sulle zone centrali, su quelle della movida e su giorni e ore di punta con un forte aumento delle verifiche a campione.

Controlli per mascherina a Roma

Controlli interforze a Roma oggi nell’area del Tridente e del quartiere Prati, zone notoriamente dedicate allo shopping, per la gestione ed il rispetto della recente normativa anti covid. Per evitare assembramenti a causa di un eccessivo numero di persone impegnate nella corsa all’acquisto, fa sapere la Questura di Roma, sono state predisposte delle transenne dedicate per favorire il contingentamento delle persone.
Come stabilito in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e i successivi Tavoli tecnici, sono stati predisposti dal Questore, con apposita ordinanza, mirati controlli finalizzati al rispetto dell’utilizzo della mascherina, senza la quale sono previste multe, soprattutto nella zona del centro cittadino, litorale romano parchi e ville nella capitale e provincia. Particolare attenzione è stata rivolta alla zona del centro storico, cosiddetto Tridente e nell’area compresa tra via Cola di Rienzo, Viale Giulio Cesare e Piazza Risorgimento, tutti luoghi maggiormente soggetti, nel fine settimana, allo shopping ed al turismo. Gli agenti della Polizia di Stato, composto da numerosi equipaggi, sia appiedati che auto e moto montati, sono stati affiancati dalla Polizia Locale di Roma Capitale, dalla Guardia di Finanza, dai Carabinieri e dalla Protezione Civile. Controlli sono stati estesi anche alle le aree verdi e lungo il litorale romano.

27 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo