Tv Rai2
4:30 am, 16 Novembre 21 calendario

Data Comedy Show, su Rai2 i comici danno i numeri (veri)

Di: P.P.
condividi

TV I comici danno i numeri (veri) in Data Comedy Show al via stasera su Rai2, in seconda serata. Al timone, Francesco De Carlo. I primi sfidanti: Federica Cacciola, Carmine Del Grosso, Valerio Lundini e Saverio Raimondo. Dovranno vedersela con giochi e quiz alla ricerca dei dati e notizie più curiosi certificati dall’Istat. Al bando fake news.

I protagonisti di Data Comedy Show

Nel corso delle otto settimane, i comici che giocheranno con i numeri di Data Comedy Show saranno, oltre a quelli già presentati per la prima puntata, Edoardo Ferrario,  Corrado NuzzoMaria Di BiaseStefano RaponeLuca Ravenna, Michela Giraud, Martina CatuzziDaniele TintiTommaso FaoroFrancesco ArienzoDaniele Fabbri e Francesco Lancia (che curerà anche gli Rvm).

Con loro i dati ufficiali diventeranno spunto per spassosi round e sfide tra i migliori protagonisti della scena comica italiana che dovranno indovinare di cosa si sta parlando attraverso percorsi divertenti e talvolta surreali, con il coinvolgimento del pubblico live in studio.

Ogni puntata sarà chiusa da un riassunto comico-musicale realizzato dal duo dei TU.

Il meccanismo di gioco

Il conduttore di Data Comedy Show, Francesco De Carlo sarà affiancato da un pool di “datisti” che dalla postazione web forniranno spiegazioni e approfondimenti sui dati, sulle domande e sugli scenari trattati.

Due squadre, formate da due comici ognuna – si confronteranno in un duello all’ultima “ipotesi”, in una serie di round per indovinare i dati reali certificati del fact-checking.

Torte, istogrammi, grafici e percentuali sono il punto di partenza e di presentazione dei dati statistici alla base di ogni fase di gioco, che attraverso vari indizi guideranno i concorrenti ed il pubblico live e a casa verso la soluzione, conditi da esilaranti malintesi ed equivoci originati dalle risposte degli stand dei comici in gara.

La collaborazione tra Rai e Istat

La collaborazione tra la Rai e l’Istat per il format Data Comedy Show rientra tra le operazioni messe in campo dall’Istituto per promuovere i Censimenti permanenti grazie alla sperimentazione di nuove modalità di comunicazione. La socializzazione alle statistiche diventa un’operazione per avvicinare i cittadini e i non addetti ai lavori alla statistica ufficiale e per favorire una lettura del Paese attraverso la conoscenza del dato.

P.P.

 

 

 

16 Novembre 2021 ( modificato il 15 Novembre 2021 | 15:52 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo