Cinema
4:40 am, 15 Novembre 21 calendario

Harry Potter compie 20 anni

Di: Patrizia Pertuso
condividi

CINEMA Domani Harry Potter compirà 20 anni. Era, infatti il 16 novembre 2001 quando sul grande schermo appariva per la prima volta Harry Potter e la pietra filosofale, il primo degli otto film della saga che vede protagonista l’occhialuto maghetto nato nel ‘97 dalla penna di J. K. Rowling.

Lui, Harry Potter (interpretato da Daniel Radcliffe), con Ron e Hermione, è diventato “il” fenomeno mondiale. Un successo trasversale che, a partire dai sette libri, pubblicati tra il 1997 e il 2007. diede vita alla serie cinematografica che ha coinvolto tanto i più giovani quanto gli adulti. Perché – ammettiamolo – un pizzico di magia non ha mai fatto male a  nessuno.

La saga, prodotta dalla Warner Bros, è ambientata nella scuola di magia e stregoneria di Hogwarts dove, già per arrivarci, è necessario percorrere “strade parallele”. Su quello sfondo si staglia l’antico scontro tra il Bene e il Male (Lord Voldemort) tra scope volanti, incantesimi, pozioni e bacchette magiche.

L’invenzione del quidditch

Proprio dalla saga di Harry Potter nasce il quidditch: uno sport in cui le due squadre avversarie, ciascuna formata da sette giocatori, si affrontano su un campo di erba. L’obiettivo è segnare più punti facendo passare la “pluffa” (una palla da volley un po’ sgonfia) attraverso uno dei tre anelli posti al limite del terreno di gioco oppure catturando il “boccino” (una palla da tennis all’interno di un calzino lungo giallo dorato. Il tutto deve essere portato  a termine dai giocatori che si muoveranno con una scopa tra le gambe.

I numeri di Harry Potter

I numeri lo testimoniano: 500 milioni di libri venduti, di cui 12,5 in Italia; 8 film con incassi da 9 miliardi di dollari (160 milioni di euro da noi); gli otto capitoli della saga sono stati trasmessi in 166 paesi e tradotti in 25 lingue. Per non parlare poi dei fan: 37 milioni nel mondo in costante crescita che hanno letto i libri tradotti in ben 80 lingue, tra le quali – addirittura – il latino e il greco antico. E dei giochi per consolle, parchi a tema, tour dedicati a Potter e ai suoi amici tra Hollywood e Londra.

Chi non ci crede è un babbano…

https://it.wikipedia.org/wiki/Harry_Potter_e_la_pietra_filosofale_(film)https://it.wikipedia.org/wiki/Harry_Potter

PATRIZIA PERTUSO

15 Novembre 2021 ( modificato il 14 Novembre 2021 | 17:57 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo