glasgow
9:08 pm, 13 Novembre 21 calendario

Cop26, approvato il Glasgow Climate Pact. Ok da 197 Paesi

Di: Redazione Metronews
condividi

A Glasgow, dopo un lungo negoziato a Cop26, è stato trovato e approvato un accordo, il Glasgow Climate Pact. Il sì è arrivato da tutti i 197 Paesi dell’Onu.

Il Glasgow Climate Pact approvato delude alcuni

Ma non tutti sono d’accordo:  il delegato di Antigua e Barbuda, parlando a nome di molti Paesi in via di sviluppo, ha chiesto che venga messa verbale la loro “delusione” per la mancata creazione di un meccanismo formale per la consegna di fondi alle nazione colpite dagli impatti climatico: ha aggiunto che il gruppo aveva considerato di chiedere modifiche al testo, ma non lo ha fatto pur di raggiungere un accordo.

L’obiettivo era infatti accelerare la lotta ai cambiamenti climatici e delineare le basi per il suo finanziamento futuro, ma il testo è stato annacquato con un compromesso nel passaggio che riguarda la fine del carbone, perchè l’India è riuscita a ottenere un cambiamento all’ultimo minuto.     Nonostante le perplessità e le lacrime dello stesso presidente della Cop26, Alok Sharma, la proposta è passata a beneficio del pacchetto complessivo.      “Mi scuso per il modo in cui questo processo si è svolto”, ha detto Sharma dicendosi “profondamente dispiaciuto”. “È anche importante però proteggere questo pacchetto”, ha aggiunto, la voce spezzata.

L’approvazione finale del testo, dopo due settimane di duri negoziati, è stata suggellata con un colpo di martello dal presidente britannico dei negoziati.

“Fine del carbone”

“Hanno cambiato una parola ma non possono cambiare il segnale che esce da questa Cop, che l’era del carbone sta finendo”: così l’associazione ambientalista Greenpeace ha commentato l’adozione nella città scozzese del patto di Glasgow, il cui tetso nel passaggio dedicato alle centrali a carbone è stato cambiato all’ultimo minuto grazie a un intervento di India e Cina (il testo è passato con il termine “riduzione graduale” piuttosto che “eliminazione graduale”).   “Se sei il manager di una centrale di carbone, questa Cop ti ha assicurato un brutto risultato. È nell’interesse di tutti i Paesi, compresi quelli che bruciano ancora carbone, passare all’energia rinnovabile pulita e i Paesi più ricchi devono fare di più per sostenere il cambiamento. Da ciò dipende il nostro futuro”.

13 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo