SPAZIO
12:05 pm, 11 Novembre 21 calendario

SpaceX3 decolla verso la Stazione Spaziale Internazionale

Di: Redazione Metronews
condividi

SpaceX3 decolla verso la Stazione Spaziale Internazionale. La terza missione commerciale con equipaggio della Nasa e di SpaceX verso l’ISS è decollata nella sera di mercoledì da Cape Canaveral, in Florida, con quattro astronauti a bordo, dopo essere stata rinviata più volte a causa di problemi meteorologici.  

SpaceX3 decolla verso la Stazione Spaziale Internazionale

Il cosiddetto SpaceX Crew-3 è stato lanciato alle 21.03 ora locale (le 3.03 italiane) dal Kennedy Space Center sulla costa orientale della Florida. I quattro astronauti sono a bordo di un nuovo veicolo spaziale Dragon, Endurance, lanciato con successo dal pad 39A e alimentato da un razzo Falcon 9, che era già stato utilizzato lo scorso giugno. Il team è composto dagli astronauti americani della Nasa Raja Chari, Tom Marshburn e Kayla Barron e dall’astronauta tedesco Matthias Maurer dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

La società di Elon Musk

Dopo una serie di ritardi, la società privata SpaceX di Elon Musk ha lanciato quattro astronauti verso la Stazione Spaziale Internazionale mercoledì sera nella missione «Crew-3». L’avamposto orbitale è attualmente operativo con un solo astronauta della Nasa nel segmento Usa per accogliere l’equipaggio in arrivo.  L’astronave, chiamata Endurance, si aggancerà alla ISS alle 19:10 di giovedì.  Crew-3 fa parte della partnership multimiliardaria della Nasa con SpaceX, firmata dopo aver terminato il programma Space Shuttle nel 2011. Il quartetto trascorrerà sei mesi sull’avamposto orbitale.

Gli obiettivi della missione

I punti salienti scientifici della missione includono un esperimento per far crescere le piante nello spazio senza suolo o altri mezzi di crescita, e un altro esperimento per costruire fibre ottiche in microgravità. Gli astronauti della Crew-3 condurranno anche delle passeggiate spaziali per completare un aggiornamento dei pannelli solari della stazione e saranno presenti per due missioni turistiche, tra cui i visitatori giapponesi a bordo di una navicella russa Soyuz alla fine dell’anno e l’equipaggio di Space-X Axiom, previsto per il lancio nel febbraio 2022.  

11 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo