Champions League
10:58 pm, 3 Novembre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Milan, solo 1-1 con il Porto. Ottavi appesi a un filo

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO – Milan, solo 1-1 contro il Porto a San Siro: gli ottavi di finale sono molto lontani e a rischio, ma ancora possibili. Il Diavolo trova il primo punto in Champions League ma non riesce a centrare un successo che avrebbe avuto un peso certamente diverso. A San Siro finisce solo pari e patta contro un fortissimo Porto, dominatore nel primo tempo: al vantaggio iniziale di Luis Diaz (grandi proteste del Milan per un intervento falloso di Grujic su Bennacer) risponde nella ripresa l’autogol di Mbemba propiziato da Tomori. Sempre nella ripresa, da segnalare una rete annullata a Ibrahimovic (subentrato a Giroud, che si era fatto notare per un favoloso tiro a giro di sinistro da fuori area nel primo tempo, parato da Diogo Costa con un grande intervento) per fuorigioco ben visto dall’arbitro. La squadra di Pioli schioda finalmente lo zero dalla classifica (grande Tatarusanu, che si è opposto da campione, provvidenziale, a diversi tentativi dei lusitani), però ora le speranze di proseguire in Champions sono appese ad un filo. Per fortuna il Liverpool batte l’Atletico: a questo punto il Milan può ancora sperare, sempre che riesca a vincere le prossime due: Atletico-Milan del 24 novembre e Milan-Liverpool del 7 dicembre prossimi.

Milan, ottavi a rischio. La lettura di Pioli

Il commento di Pioli, a fine partita: «Potevamo fare meglio soprattutto nelle scelte, dovevamo cercare più la profondità, è chiaro che subire un gol così ha condizionato il nostro modo di giocare. Sul secondo tempo non posso dire niente, soprattutto per l’aggressività. Il Porto è una squadra forte, lo scorso anno ha eliminato la Juve, il livello è molto alto. Non siamo stati così continui nei 95 minuti. Per vincere in Champions devi meritarlo. È vero che la loro pressione era forte nel primo tempo. Nella ripresa abbiamo fatto meglio, ci siamo mossi meglio e la loro intensità nella pressione è calata, potevamo far girare di più il pallone, con la difesa alta loro dovevamo trovare di più la profondità».

Conçeiçao esalta il Porto

Il commento di Conçeiçao, vecchia conoscenza del calcio italiano e tecnico del Porto, è stato: «Abbiamo fatto due belle partite, è mancato qualcosa a livello offensivo. Abbiamo avuto le occasioni per vincere. Il primo tempo è stato fantastico, non abbiamo fatto giocare i centrocampisti del Milan. Ci sono state le occasioni per fare il 2-0, loro hanno creato poco, ma non per mancanza di qualità. Nel secondo tempo abbiamo colpito la traversa. Dopo l’autogol abbiamo comunque provato a vincere. Io vedo il calcio così, con una grande pressione sull’avversario, quando abbiamo palla spesso cerchiamo la verticalizzazione, ma abbiamo anche la qualità per mantenere il possesso palla. Siamo focalizzati su questo tipo di mentalità, cerco di trasmettere la mia idea di calcio alla squadra».

Per il Milan, dopo la vittoria contro la Roma, ora c’è il derby, domenica prossima: arbitra Doveri.

3 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo