Serie A
11:03 pm, 28 Gennaio 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Inter Fiorentina 1-0, nerazzurri di nuovo in vetta

Di: Redazione Metronews
Inter Fiorentina 1-0
condividi

Inter Fiorentina 1-0, nerazzurri di nuovo in vetta dopo il sorpasso della Juventus, che però ha inciampato nel pareggio con l’Empoli.

Inter Fiorentina 1-0, nerazzurri di nuovo in vetta

Dopo il trionfo all’ultimo respiro in Supercoppa contro il Napoli, l’Inter riprende immediatamente a correre anche in campionato battendo la Fiorentina nella delicata sfida della 22 giornata di Serie A. Al Franchi finisce 1-0 grazie al graffio del solito Lautaro Martinez, che regala un successo pesantissimo ai suoi in collaborazione con Sommer, protagonista con un calcio di rigore parato a Nico Gonzalez.

Con questi tre punti, infatti, la squadra di Inzaghi approfitta del passo falso della Juve e torna a +1 in vetta alla classifica, con una gara di recupero che potrebbe allungare ancora di più il passo rispetto alle inseguitrici. È il terzo passaggio di fila a vuoto invece per gli uomini di Italiano, che sono rimasti a digiuno di vittorie nell’ultimo mese e sono costretti a restare fermi a quota 34, in quinta posizione.

Il match

L’avvio di gara è vibrante e nel primo quarto d’ora succede di tutto: al 9′ Lautaro ha la prima vera chance dopo un disimpegno errato di Quarta, ma il tiro dell’argentino viene deviato e termina sopra la traversa. Dall’altra parte, una manciata di secondi più tardi, viene annullato un gol a Nzola per fuorigioco. Al 14′ serve un miracolo in chiusura di Faraoni per evitare che Carlos Augusto firmi il vantaggio interista sul tocco di Thuram.

Nel corner successivo però ci pensa il solito Lautaro a realizzare l’1-0 nerazzurro, girando benissimo di testa su cross di Asllani (vane le proteste viola per una presunta spinta del ‘torò ai danni di Parisi). Poco dopo la mezz’ora di gioco Terracciano salva il possibile raddoppio di Frattesi. Poi, sul ribaltamento di fronte, anche Sommer si rende protagonista di un grande intervento su una conclusione in piena area di Bonaventura.

La ripresa

Nella ripresa continua il valzer di emozioni ed episodi: al 64′ l’arbitro annulla un gol ad Aranutovic per precedente fuorigioco di Mkhitaryan. Al 69′ invece Nzola spreca una grande chance preferendo una conclusione (deviata e bloccata) piuttosto che un assist al liberissimo Bonaventura. Una manciata di minuti più tardi Sommer travolge Nzola in uscita alta, Quarta colpisce di testa e trova il miracolo sulla linea di Pavard. L’arbitro però viene richiamato dal Var per il precedente contatto tra il portiere e l’attaccante viola.

Il rigore viola sprecato

Il direttore di gara assegna un calcio di rigore alla Fiorentina, ma Nico Gonzalez lo spreca calciando tra le braccia di Sommer. Nel finale la squadra di Italiano preme alla disperata tentando gli ultimi assalti alla porta nerazzurra, ma il portiere ospite non è costretto ad altri straordinari.

28 Gennaio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo