Roma
2:13 pm, 25 Ottobre 21 calendario

Gualtieri con la fascia tricolore, corone nei luoghi simbolo

Di: Redazione Metronews
condividi

Gualtieri con la fascia tricolore, corone nei luoghi simbolo. Con la deposizione di una corona al Tempio Maggiore il neo sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha concluso la serie di celebrazioni nei luoghi simbolo della memoria cittadina. In precedenza in mattinata il primo cittadino si è recato per depositare delle corone all’Altare della Patria, a Porta San Paolo e alle Fosse Ardeatine.

Gualtieri con la fascia tricolore, corone nei luoghi simbolo

Di fronte alla sinagoga Gualtieri è stato accolto dalla presidente della Comunità ebraica Ruth Dureghello e dal Rabbino Capo Riccardo Di Segni. «È un grandissimo onore e una grandissima responsabilità», ha detto Gualtieri. «Un giusto omaggio – ha aggiunto – ai caduti della Resistenza, della Shoah e delle guerre. È molto importante perchè il futuro si costruisce sempre con la memoria».

La comunità ebraica

«Confidiamo con il sindaco in una collaborazione continua e costante – ha detto la presidente della Comunità ebraica, Ruth Dureghello  – e quindi ci auguriamo di poterci confrontare quotidianamente sui tanti temi, dalla nuova amministrazione ci aspettiamo la presenza continua nelle giornate di commemorazione ma anche un impegno quotidiano. Al di là delle cerimonie saranno i fatti che faranno la differenza». E ancora: « Rinnoviamo l’impegno a voler dare il nostro contributo per il bene della città, non ci siamo mai sottratti ad un impegno comune non solo sui valori che ci rappresentano ma soprattutto per una Roma che cresca e possa essere un modello di inclusione, di condivisione e umana rappresentanza per il paese».

25 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo