lavoro
1:10 pm, 14 Ottobre 21 calendario

Lavoro, rifinanziate altre 13 settimane di cig covid

Di: Redazione Metronews
condividi

Lavoro, rifinanziate altre 13 settimane di cig covid. È quanto emerso dall’incontro – durato mezz’ora – tra il premier, Mario Draghi e i leader di Cgil, Cisl e Uil Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri stamane a Palazzo Chigi.

Al centro del tavolo di confronto l’intervento per cercare di ridurre il numero di morti sul lavoro, tavolo annunciato più volte dal governo e sollecitato a più riprese dai sindacati dopo la nuova ondata di infortuni in cantiere e in fabbrica. All’incontro è presente anche il ministro del Lavoro, Andrea Orlando.

Soddisfatti i sindacati: «E’ stato un incontro importante e anche rapido ma le notizie sono positive» ha detto Maurizio Landini uscendo da Palazzo Chigi. Il governo assicura un forte intervento già nelle prossime ore per la sicurezza sul lavoro.

Lavoro, rifinanziate altre 13 settimane di cig covid

Per domani mattina è atteso infatti sul tavolo del Consiglio dei ministri un unico decreto, contenente le misure fiscali e le norme sulla sicurezza sul lavoro.  “Sarà potenziata e affrontato il tema della sospensione delle attività dove non vengono rispettate le norme sulla sicurezza sul lavoro. E’ molto importante, oggi in caso di lavoro nero c’era una soglia del 20%, viene abbassata al 10% e sono individuate le casistiche che permettono da subito di poter sospendere le attività fini a quando l’azienda non si rimette in regola”, ha riferito il leader della Cgil Landini.

Proroga della Cassa Covid

Nel decreto  il governo inserirà anche la proroga della Cassa Covid per ulteriori 13 settimane e il blocco dei licenziamenti nelle pmi fino al 31 dicembre.  Il governo valuterà anche la proposta, avanzata  dai sindacati nell’incontro di stamani a Palazzo Chigi con Mario Draghi, di porre a carico delle aziende il costo dei tamponi dei lavoratori.

14 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo