Green pass
1:45 pm, 4 Agosto 21 calendario

Da venerdì Green Pass obbligatorio. Cambia il prezzo dei tamponi

Di: Redazione Metronews
condividi

Dal venerdì  6 agosto il green pass sarà obbligatorio: senza non si potrà più entrare  in luoghi al chiuso, come bar o ristoranti, ma anche palestre, piscine, musei e concerti.  Il Commissario per l’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, ha  presentato alla Conferenza delle Regioni un protocollo che ha l’obiettivo di “andare verso una riduzione importante del costo del tampone” rapido.

Il certificato del Green Pass

Partiamo dal nome completo: i Green pass in realtà si chiamano certificati Covid-19 e permetteranno di circolare all’interno dell’Unione europea senza particolari limitazioni. I Green pass attesteranno una delle seguenti condizioni: aver fatto la vaccinazione anti Covid-19; essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore; essere guariti dalla Covid-19 negli ultimi sei mesi.

Come ottenerlo

Si tornerà quindi a viaggiare ma molti si domandano quali siano le regole da seguire per quanto riguarda la vaccinazione e l’ottenimento del pass. La certificazione verde Covid-19 viene generata in automatico e messa a disposizione gratuitamente nei seguenti casi: aver effettuato la prima dose o il vaccino monodose da almeno 15 giorni; aver completato il ciclo vaccinale; essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti; essere guariti dalla Covid-19 nei sei mesi precedenti.

La durata

Quello cha cambia è la durata del green pass che varia a seconda della prestazione sanitaria a cui è collegata, dunque: in caso di vaccinazione, per la prima dose dei vaccini che ne richiedono due, il pass sarà generato dal 15° giorno dopo la somministrazione e avrà validità fino alla dose successiva; in caso di seconda dose o dose unica per pregressa infezione la certificazione sarà generata entro i due giorni successivi e avrà validità per 270 giorno dalla data di somministrazione; per il vaccino monodose il green pass sarà generato dal 15° giorno dopo la somministrazione e avrà validità per 270 giorni. Nei casi di tampone negativo il certificato Covid-19 sarà generato in poche ore e avrà validità per 48 ore dalla dall’ora del prelievo. Nei casi di guarigione da Covid-19 il green pass sarà generato entro il giorno seguente e avrà validità di 180 giorni.

Il costo dei tamponi

Il Commissario per l’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, ha  presentato alla Conferenza delle Regioni un protocollo che ha l’obiettivo di “andare verso una riduzione importante del costo del tampone” rapido, ha detto Massimiliano Fedriga, governatore del Friuli Venezia Giulia. Stando alle dichiarazioni del presidente è stato proposto “all’incirca un dimezzamento“. Per alcune categorie, come ad esempio i minori, si ridurrà ancora maggiormente il prezzo, grazie a “un contributo dello Stato“.

4 Agosto 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo