Milano
4:03 pm, 12 Ottobre 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

Dal Pirellone bonus per asili e affitti

Di: Redazione Metronews
condividi

Dieci milioni per il bonus asili e altri 34 milioni per il sostegno degli inquilini in difficoltà a pagare l’affitto. Sono le due misure varate oggi da Regione Lombardia. Per quanto riguarda le rette di asili nudo e micronidi (pubblici e privati), i fondi saranno accessibili alle famiglie attraverso un bando regionale che partirà il 18 ottobre. Il finanziamento potrà essere richiesto dai nuclei con Isee inferiore o pari a 20.000 euro e la retta mensile superiore importo rimborsabile dall’INPS pari a 272,92 euro. Nell’anno 2020-2021 le domande ammesse sono state 6.452.

Oltre gli asili, gli affitti

Ma il Pirellone ha anche varato 39 milioni per aiutare i nuclei familiari – residenti in tutti i comuni lombardi – che non riescono a pagare l’affitto. La misura è rivolta al sostegno degli inquilini con contratto di locazione a libero mercato, che versino in una situazione di emergenza abitativa, anche in seguito alla pandemia.

L’iniziativa prevede l’erogazione di un contributo al proprietario dell’alloggio. I destinatari del provvedimento sono i nuclei familiari che abitano in alloggi in affitto con canoni sul libero mercato. Sono compresi, tra l’altro, il canone concordato e gli alloggi in godimento. Sono invece esclusi i contratti dei Servizi abitativi pubblici (Sap) e i contratti di locazione “con acquisto a riscatto”.  I nuclei devono inoltre possedere un indicatore Isee non superiore a 35.000 euro. Il contributo massimo è di 8 mensilità e comunque non superiore a 3.000 euro ad alloggio.

I “capofila degli ambiti” territoriali (i comuni) dovranno assegnare i contributi con bandi o avvisi pubblici che potranno essere a scadenza o a sportello. Il contributo sarà poi erogato al cittadino. Infine, le iniziative di contrasto all’emergenza abitativa dovranno essere realizzate entro il 31 dicembre 2022.

Scuola, Bianchi: “Entro novembre dal Pnrr bandi per 5 miliardi di euro”

12 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo