Calabria
1:10 pm, 2 Ottobre 21 calendario

Calabria, in quattro muoiono nella vasca del mosto di vino

Di: Redazione Metronews
condividi

Tragedia in Calabria a  Paola, in provincia di Cosenza, in località San Miceli: quattro persone impegnate nella vendemmia sono morte, nella tarda mattinata, dopo essere cadute in una vasca del mosto.  Secondo un primo riscontro si tratta dei componenti di due nuclei familiari. Le vittime sarebbero due anziani di 70 anni, un 50enne e un 46enne. Una quinta persona, donna, è stata trasportata in ospedale in eliambulanza con segni di asfissia. Tre delle vittime si trovavano all’interno della vasca di fermentazione dell’uva macinata mentre la quarta vittima in prossimità della vasca di raccolta del mosto.

La vasca del mosto

Una prima persona avrebbe accusato un malore e gli altri tre avrebbero provato a soccorrerla, rimanendo a loro volta coinvolti dalle esalazioni. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e le ambulanze del 118, Le indagini sono coordinate dal procuratore capo di Paola, Pierpaolo Bruni, e dal pubblico ministero Antonio Lepre. Gli accertamenti investigativi sono diretti dai carabinieri della Compagnia di Paola.

Le esalazioni tossiche nella fermentazione

Sul posto presenti del Vigili del fuoco in attesa anche di una squadra Nbcr per capire il tipo di sostanze tossiche sprigionate dalla vasca. Si ipotizza che si tratti di esalazioni tossiche da anidride carbonica. Gas e vapori prodotti durante i processi di fermentazione, se dispersi all’interno di locali chiusi della cantina in assenza di una adeguata ventilazione, possono originare una atmosfera pericolosa. Il rischio di asfissia nelle cantine è determinato dalla carenza di ossigeno. La sostituzione di ossigeno può verificarsi a causa della presenza di CO2, durante il processo di fermentazione. L’anidride carbonica che si sviluppa naturalmente dalla fermentazione del mosto, in condizioni di scarsa ventilazione, e tende ad accumularsi in basso. Il rischio associato all’esposizione a una elevata concentrazione di anidride carbonica è legato al decesso per asfissia, per effetto anche della riduzione di ossigeno nell’aria.

 

2 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo