spazio
6:25 pm, 28 Settembre 21 calendario

BepiColombo, presto la sonda incontrerà Mercurio

Di: Redazione Metronews
condividi

La sonda spaziale BepiColombo si prepara al primo incontro  con Mercurio, l’obiettivo dei suoi studi. La sonda, frutto della collaborazione tra Agenzia Spaziale Europea  e Agenzia spaziale giapponese, raggiungerà il pianeta nella notte tra l’1 e il 2 ottobre, alle ore 01:23, nel giorno del 101 anniversario del compleanno del celebre scienziato Giuseppe Colombo, che ha ispirato il nome della missione.

Come BepiColombo  sorvolerà Mercurio

La sonda sorvolerà Mercurio ad un’altitudine di circa 200 km, catturando immagini e dati scientifici che forniranno agli scienziati un primo assaggio di ciò che accadrà nel corso della missione principale, il cui inizio è previsto per il 2025. BepiColombo vanta una importante presenza dell’Italia che, grazie al supporto e gestione dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e la Sapienza Università di Roma, ha realizzato con l’industria nazionale 4 dei 16 strumenti ed esperimenti a bordo. Partita il 20 ottobre 2018 dalla base spaziale europea di Kourou, in Guyana Francese, la missione si compone di due orbiter: l’europea Mercury Planetary Orbiter  e la giapponese Mercury Magnetospheric Orbiter, che viaggiano a bordo di un modulo trasportatore, il Mercury Transfer Module.

La missione

La missione è progettata per studiare la composizione, la geofisica, l’atmosfera, la magnetosfera e la storia di Mercurio. In particolare la missione ha i seguenti obiettivi scientifici: studiare l’origine e l’evoluzione di un pianeta vicino alla sua stella, studiare Mercurio nella sua forma, struttura interna, geologia, composizione e crateri, fornire un modello 3D di tutta la superficie del pianeta, esaminare ciò che resta dell’atmosfera di Mercurio (esosfera), la sua composizione e le sue dinamiche.

28 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo