Teatro
3:59 pm, 26 Settembre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

OFF/OFF Theatre, mister Lucherini apre il sipario

Di: Redazione Metronews
condividi

Enrico Lucherini all’OFF/OFF col suo flusso inarrestabile dei ricordi. Venerdì 1° ottobre 2021 alle ore 21 in Via Giulia, prende il via la programmazione 2021-2022 dell’OFF/OFF Theatre. Guidata dal visionario Silvano Spada, lo spazio inaugura la sua quarta stagione con “C’era questo, c’era quello”, in scena fino a domenica 3 ottobre. Sarà un viaggio-omaggio nel mondo dello spettacolo, attraverso i ricordi di sessant’anni di carriera del deus ex machina del mestiere dell’ufficio stampa, Enrico Lucherini. Un racconto inedito sotto i riflettori, fatto da colui il quale quei riflettori li ha accesi per primo. In scena con Nunzio Bertolami, per la regia del giovane Filippo Contri, il gotha degli addetti stampa si rivela sul palco dell’OFF/OFF, dalla nascita della “Dolce Vita”, alle collaborazioni con i più grandi divi del nostro tempo.

All’OFF/OFF Lucherini pioniere

A ben vedere, ma neanche troppo, alla voce “Ufficio Stampa” si può leggere “Lucherini”. Pioniere in Italia di un mestiere fatto delle luci più folgoranti che esistano e dalle ombre più profonde che un uomo abbia mai conosciuto, quelle del teatro e dei suoi “dietro le quinte”. Oppure quelle di un set, che vive all’accendersi di una luce rossa e poi si spegne quando la pellicola smette di girare.

Erano i primi Anni’50 e il giovane Enrico, attore in erba nella “Compagnia dei Giovani” di  Rossella Falk e Giuseppe Patroni Griffi, tornando da un viaggio in Sud America, mollò il copione per dar retta al consiglio dell’amica Sophia (quella Sophia che tutti conoscono e che il mondo ci invidia). Il resto è una storia già scritta, lunga oltre mezzo secolo. Sessant’anni di successi messi in fila su un set dopo l’altro, collezionando i segreti più intimi del patinato mondo dello showbiz, che oggi lo ricorda come il più grande press agent di sempre.

Saranno i ricordi a parlare. Quelli ancora freschi, che profumano di misteri celati dietro i sipari delle più grandi produzioni teatrali e cinematografiche di tutti i tempi. Ad Enrico Lucherini spetta il compito di omaggiare il mondo dello spettacolo attraverso gli aneddoti di un uomo che per decenni ha servito il mestiere della comunicazione, contribuendo alla sua crescita.

26 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo