Cinema
2:59 pm, 23 Settembre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Pantani Days al cinema, tra salite e discese di un campione

Di: Redazione Metronews
condividi

Sarà il Pantani Days. Il 18, 19, 20 ottobre sarà celebrata nelle sale italiane la tre giorni dedicata al Pirata, i “Pantani Days”. Occasione: l’uscita su grande schermo de Il migliore. Marco Pantani. Diretto da Paolo Santolini, prodotto da Okta Film con Rai Cinema, con Fondazione Marco Pantani e distribuito al cinema da Nexo Digital. Il film racconta dall’interno, con tenerezza, empatia e amorosità, l’avventura umana e sportiva del mitico ciclista. Una persona e un personaggio che ha fatto sognare l’Italia, scalando le montagne con “il cuore nelle gambe e la forza di un leone”. Non è un film tributo incondizionato a una figura di culto perseguitata dal destino. Non è neppure l’ennesima inchiesta mirata a far luce sulla vicenda finita in tragedia di Marco Pantani che muore nel 2004, a 34 anni, in circostanze ancora non chiare.

Marco Pantani

Dalla prima sequenza, il regista Paolo Santolini (nato e cresciuto in Romagna come Pantani) mette in chiaro che, qui, si parlerà d’altro e in altro modo. E questo “altro” è l’universo umano, sociale e culturale in cui il campione si è formato. Una comunità affettiva e affettuosa di familiari, amici, sostenitori. Tutti quelli che, a distanza di quasi vent’anni dalla sua morte, non vogliono e non possono parlare di lui al passato.

L’uomo e il campione

Sono i loro volti e le loro voci a dare una vertiginosa “presenza” al campione romagnolo, a riportare Pantani tra noi invincibile e ferito. Ma anche forte e vulnerabile, per sempre giovane, in attesa di riscatto. Attraverso materiali d’archivio pubblici e privati e conversazioni intime e toccanti con i familiari, l’allenatore dei suoi esordi, gli amici più cari, il film ripercorre la vita. Quella di un grande ciclista sullo sfondo della sua Cesenatico, un piccolo centro affacciato sul Mar Adriatico, un paese dell’anima che non ha mai smesso di credere che “uno così non cede”.

 

 

23 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo