Afghanistan
12:52 pm, 31 Agosto 21 calendario
6 minuti di lettura lettura

La foto dell’ultimo soldato Usa a Kabul

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Pentagono ha diffuso la foto dell’ultimo militare Usa a Kabul. L’immagine mostra un militare avviarsi a piedi, con il fucile stretto nella mano destra, prima di salire sul C-17 decollato poco prima della mezzanotte di ieri, ora di Kabul. La foto, destinata a diventare l’immagine iconica di una guerra durata vent’anni, è stata diffusa dal dipartimento della Difesa. Mostra il generale maggiore Chris Donahue, comandante dell’82^ divisione aviotrasportata. L’alto ufficiale, assieme all’ambasciatore Ross Wilson, ha chiuso simbolicamente la missione.

I talebani festeggiano a mitragliate

Conquistato il potere in un lampo, anche loro sorpresi dalla rapida ascesa, i talebani hanno festeggiato sparando con le mitragliatrici verso il cielo alla partenza dell’ultimo aereo Usa e hanno subito preso il pieno controllo dell’aeroporto. E il portavoce, attraversando la pista e gli hangar, , ha avvertito: «La sconfitta degli americani è una lezione per gli altri invasori».

Lo scalo ora affidato alla Turchia o al Qatar

I talebani riprenderanno i voli dall’aeroporto non appena risolti alcuni «problemi tecnici», per i quali hanno chiesto aiuto a Turchia e Qatar. Lo ha confermato il principale portavoce talebano, Zabihullah Mujahid, ad Al Jazeera.«Studiamo e valutiamo gli aspetti tecnici e se riusciremo a superare questi problemi riprenderemo i voli. In caso contrario, chiederemo aiuto ai Paesi amici». «Quello che ci preoccupa di più in questo momento -ha aggiunto- è la sicurezza aeroportuale, ma stiamo lavorando intensamente per riprendere rapidamente i voli nazionali ed esteri».

31 Agosto 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo