Tim Roth alla Mole Antonelliana
TORINO L’appuntamento è per lunedì 30 agosto dalle 18,30 alla Mole Antonelliana. Tim Roth, candidato all’Oscar per Rob Boy sarà al Museo nazionale del Cinema per una masterclass nell’Aula del Tempio.
Già protagonista al Festival di Cannes – che lo ha visto al fianco di Vicky Krieps in Bergman Island di Mia Hansen-Løve – e in concorso alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia con Sundown di Michel Franco, Roth, nato a Londra nel 1961, nella sua carriera si è diviso tra cinema e serie tv, interpretando personaggi molto diversi tra loro, fortemente caratterizzati.
La carriera di Tim Roth
Attore feticcio di Quentin Tarantino – Le iene e Pulp Fiction -, Roth nel corso della sua carriera ha lavorato con registi di fama mondiale, tra i quali Francis Ford Coppola, Michael Leigh, Tim Burton, Giuseppe Tornatore, Peter Greenaway, Werner Herzog, Stephen Frears e Robert Altman.
La consacrazione con il grande pubblico televisivo arriva nel 2009 con la serie tv Lie to me, in cui interpreta uno psicologo di comunicazione non verbale non convenzionale, esperto in microespressioni, prossemica, linguaggio del corpo, mimica facciale e reazioni involontarie.
Debutta alla regia – alla quale, per sua stessa ammissione, vorrebbe dedicare più tempo – nel 1999 con l’acclamato The War Zone, presentato con grande successo di critica al Sundance Film Festival.
La masterclass a Torino
Nel corso della masterclass Tim Roth sarà accompagnato da Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema, e da Grazia Paganelli.
Durante il suo soggiorno torinese, Tim Roth visiterà il Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana e Photocall. Attrici e attori del cinema italiano, la mostra fotografica a cura di Domenico De Gaetano e Giulia Carluccio, che ripercorre oltre un secolo di cinema italiano attraverso i corpi e i volti delle attrici e degli attori che lo hanno reso famoso in tutto il mondo.
Info: www.museocinema.it
METRO
© RIPRODUZIONE RISERVATA