Teatro
10:54 am, 20 Agosto 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Donne vittime e carnefici per i Solisti del Teatro

Di: Redazione Metronews
condividi
TEATRO “Traccia di Mamma“, da Annibale Ruccello, diretto e interpretato da Antonello De Rosa, andrà in scena sabato 21 agosto. Lo spettacolo fa parte del cartellone XXVII edizione de I Solisti del Teatro: appuntamento alle21:30 in via Flaminia 118 (Giardini della Filarmonica Romana).
La kermesse si chiuderà il 4 settembre (https://www.isolistidelteatro.it/programma/).
 
Dice il regista
“Traccia di Mamma” da Annibale Ruccello racconta il lento e implacabile tormento di una donna smarrita nel labirinto della sua mente offuscata. Una donna alla deriva, schiacciata dalla follia e dalla memoria, da ricordi spesso abbaglianti, dal dolore di una perdita assurda e maledetta, affaticata da un ruolo e da una vocazione, da un’allucinazione che crede vera e reale e in cui continuamente si perde. Le mie donne come quelle di Ruccello si consumano in silenzio, carnefici e vittime, luce e oscurità, trascinandosi per strade strette e buie e malinconicamente lunghe, senza orizzonti, ignorando l’alba, i tramonti, il mare.

Voci di donne in quattro monologhi

In una scenografia essenziale, attraverso un sapiente gioco di luci, prende vita la parola di Ruccello, assaporata e restituita con forza nuova, rivissuta nella sua brutale dolcezza e nella sua morbida crudezza. E si odono le voci di donne, di una donna che incarna le altre, nelle righe sofferte di solo due dei quattro monologhi previsti, mischiate, confuse, immerse in una rete di simboli e segni, che diventano collante tra l’immagine e la parola, tra il gesto e il senso. Ne deriva un testo ristrutturato, alternato, Maria di Carmela – ovvero piccolo delirio manicomiale si fonde con Il mal di denti – ovvero madre e figlia e la Telefonata ed è una sola anima quella che si confessa ed un solo respiro quello che si ascolta.
20 Agosto 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo